This article presents some findings from the evaluation of the experimental project "Today students, tomorrow’s citizens: lessons of mobility and road safety" developed by the Ministry of Infrastructure and Transport in collaboration with the Department of Communication and social Research, Sapienza University of Rome. It has two aims: the first, theoretical and exploratory, intends to use the macro-paradigm of social representations to interpret the content of the young representations of mobility, as well as the way they can be modified. The second, following the first, concerns the empirical-pragmatic dimension of the training process. It consists in evaluating, both positively and negatively, the nature of change produced by the training project, the relevance of which resides in the ability of social representations to advise safer and more sustainable practices of mobility.

L’articolo presenta alcuni risultati emersi dalla valutazione del progetto sperimentale “Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada” messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma. L’obiettivo è duplice: il primo, di natura teorico-esplorativa intende usare il macro-paradigma delle rappresentazioni sociali per interpretare il contenuto delle giovani rappresentazioni di mobilità nel campione di riferimento, oltreché, il modo in cui esse si modificano; il secondo, si colloca nella dimensione empirica-pragmatica del processo formativo, e consiste nel valutare, in positivo e in negativo, la natura del cambiamento prodotto dall’intervento erogato, la cui rilevanza risiede, nella capacità delle rappresentazioni sociali di orientare pratiche di mobilità, più sicure e sostenibili.

Giovani rappresentazioni sociali del sistema mobilità e processi di apprendimento / Cattaneo, Angela; Mingo, Isabella; Treglia, Barbara. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - ELETTRONICO. - Numero 13 – dicembre 2015:(2015), pp. 267-285.

Giovani rappresentazioni sociali del sistema mobilità e processi di apprendimento

CATTANEO, Angela;MINGO, Isabella;TREGLIA, BARBARA
2015

Abstract

This article presents some findings from the evaluation of the experimental project "Today students, tomorrow’s citizens: lessons of mobility and road safety" developed by the Ministry of Infrastructure and Transport in collaboration with the Department of Communication and social Research, Sapienza University of Rome. It has two aims: the first, theoretical and exploratory, intends to use the macro-paradigm of social representations to interpret the content of the young representations of mobility, as well as the way they can be modified. The second, following the first, concerns the empirical-pragmatic dimension of the training process. It consists in evaluating, both positively and negatively, the nature of change produced by the training project, the relevance of which resides in the ability of social representations to advise safer and more sustainable practices of mobility.
2015
L’articolo presenta alcuni risultati emersi dalla valutazione del progetto sperimentale “Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada” messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma. L’obiettivo è duplice: il primo, di natura teorico-esplorativa intende usare il macro-paradigma delle rappresentazioni sociali per interpretare il contenuto delle giovani rappresentazioni di mobilità nel campione di riferimento, oltreché, il modo in cui esse si modificano; il secondo, si colloca nella dimensione empirica-pragmatica del processo formativo, e consiste nel valutare, in positivo e in negativo, la natura del cambiamento prodotto dall’intervento erogato, la cui rilevanza risiede, nella capacità delle rappresentazioni sociali di orientare pratiche di mobilità, più sicure e sostenibili.
Giovani; mobilità; rappresentazioni sociali; valutazione; apprendimento
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Giovani rappresentazioni sociali del sistema mobilità e processi di apprendimento / Cattaneo, Angela; Mingo, Isabella; Treglia, Barbara. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - ELETTRONICO. - Numero 13 – dicembre 2015:(2015), pp. 267-285.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cattaneo_giovani-rappresentazioni_2015.pdf

accesso aperto

Note: Abstract
Tipologia: Abstract
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/872040
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact