Le metalloproteasi di matrice (MMP) appartengono alla famiglia degli enzimi proteolitici: esse degradano le componenti della matrice extracellulare (ECM) e della membrana basale. Questi enzimi sono importanti per i processi biologici quali la embriogenesi, lo sviluppo ed il processo di riparazione tissutale. La regolazione dell’attività delle MMP è implicata nelle patologie associate ad una incontrollata proteolisi della matrice del tessuto connettivale, come l’artrite, l’oncogenesi, l’ulcerazione tessutale e l’aterosclerosi. Con questo studio gli Autori hanno avuto lo scopo di puntualizzare il ruolo di questo gruppo di proteasi che rivestono un importante ruolo in molte patologie e nei processi riparativi oculari
Le metalloproteasi di matrice nelle patologie e nei processi riparativi dei tessuti oculari / Pescosolido, Nicola; M. L., Spezia; R., Rosa; L., Paffetti. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - STAMPA. - 27:2(2004), pp. 40-46.
Le metalloproteasi di matrice nelle patologie e nei processi riparativi dei tessuti oculari
PESCOSOLIDO, Nicola;
2004
Abstract
Le metalloproteasi di matrice (MMP) appartengono alla famiglia degli enzimi proteolitici: esse degradano le componenti della matrice extracellulare (ECM) e della membrana basale. Questi enzimi sono importanti per i processi biologici quali la embriogenesi, lo sviluppo ed il processo di riparazione tissutale. La regolazione dell’attività delle MMP è implicata nelle patologie associate ad una incontrollata proteolisi della matrice del tessuto connettivale, come l’artrite, l’oncogenesi, l’ulcerazione tessutale e l’aterosclerosi. Con questo studio gli Autori hanno avuto lo scopo di puntualizzare il ruolo di questo gruppo di proteasi che rivestono un importante ruolo in molte patologie e nei processi riparativi oculariI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.