I meccanismi legati al recettore accoppiato della tirosin-chinasi (RTK) mostrano un ruolo chiave nella crescita e nella differenziazione di molti tessuti oculari è sta diventando sempre più chiaro che anche sistemi collegati al recettore accoppiato alla rivestono un certo numero di funzioni in molti tessuti oculari. E’ interessante notare che entrambi tali recettori rappresentano il target di più del 50% degli agenti terapeutici comunemente impiegati. Le cellule hanno una concentrazione di calcio libero relativamente bassa che può aumentare fino a 10 volte in seguito alla stimolazione di tali recettori. La capacità di tale concentrazione ionica di regolare diversi processi cellulari è oggi al centro di interessanti ricerche. Gli Autori riportano le più avanzate ricerche sull’argomento.
La comunicazione intercellulare. Il ruolo dello ione calcio nella regolazione genica / Pescosolido, Nicola; R., Rosa; M. L., Spezia; D., Martini. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - 27:3(2004), pp. 30-32.
La comunicazione intercellulare. Il ruolo dello ione calcio nella regolazione genica
PESCOSOLIDO, Nicola;
2004
Abstract
I meccanismi legati al recettore accoppiato della tirosin-chinasi (RTK) mostrano un ruolo chiave nella crescita e nella differenziazione di molti tessuti oculari è sta diventando sempre più chiaro che anche sistemi collegati al recettore accoppiato alla rivestono un certo numero di funzioni in molti tessuti oculari. E’ interessante notare che entrambi tali recettori rappresentano il target di più del 50% degli agenti terapeutici comunemente impiegati. Le cellule hanno una concentrazione di calcio libero relativamente bassa che può aumentare fino a 10 volte in seguito alla stimolazione di tali recettori. La capacità di tale concentrazione ionica di regolare diversi processi cellulari è oggi al centro di interessanti ricerche. Gli Autori riportano le più avanzate ricerche sull’argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


