The paper aims to compare two choreographic versions (Louis Henry and Salvatore Viganò) of the tragedy "Othello" by Shakespeare and one of the first performances of this pièce by the actor and playwright Luigi Bellotti in the first decades of the 19th century.
Il saggio propone un confronto delle poche rappresentazioni italiane di "Otello", tratto da Shakespeare, nella prima metà del secolo XIX. Si fa particolare riferimento ai balli di Louis Henry e Salvatore Viganò, e a una delle prime rappresentazioni del teatro di prosa dell'attore e drammaturgo Luigi Bellotti.
L’esordio del Moro. Otello sui palcoscenici italiani del primo Ottocento / Corea, Annamaria. - STAMPA. - Danza da leggere, 1:(2017), pp. 287-303. (Intervento presentato al convegno Ritorno a Viganò tenutosi a Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice nel 27-28 giugno 2014).
L’esordio del Moro. Otello sui palcoscenici italiani del primo Ottocento
COREA, ANNAMARIA
2017
Abstract
The paper aims to compare two choreographic versions (Louis Henry and Salvatore Viganò) of the tragedy "Othello" by Shakespeare and one of the first performances of this pièce by the actor and playwright Luigi Bellotti in the first decades of the 19th century.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corea_L’esordio del Moro_2017.pdf
solo gestori archivio
Note: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=320317
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.82 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.