La trasparenza corneale viene mantenuta grazie a svariati fattori che agiscono internamente ed esternamente ai tessuti corneali: una buona organizzazione strutturale stromale, la costanza del tasso idrico, la totale assenza di vasi, la presenza di specifici ioni ed un film lacrimale inalterato. Soprattutto la grande diffusione della chirurgia rifrattiva ha sottolineato la necessità di disporre di tecniche diagnostiche utili per lo studio approfondito dell’anatomia e della fisiopatologia corneale. L’osservazione della trasparenza corneale in modo non invasivo, ma soprattutto oggettivo, può essere infatti di estremo aiuto sia nella valutazione della risposta oculare all’utilizzo di differenti tipi di lenti a contatto, sia nel quantificare il grado di opacità subepiteliale e lo scarring stromale negli interventi di chirurgia rifrattiva.
La trasparenza corneale: metodiche di valutazione / Pescosolido, Nicola; S., Conflitti. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - STAMPA. - 29:2(2006), pp. 33-42.
La trasparenza corneale: metodiche di valutazione
PESCOSOLIDO, Nicola;
2006
Abstract
La trasparenza corneale viene mantenuta grazie a svariati fattori che agiscono internamente ed esternamente ai tessuti corneali: una buona organizzazione strutturale stromale, la costanza del tasso idrico, la totale assenza di vasi, la presenza di specifici ioni ed un film lacrimale inalterato. Soprattutto la grande diffusione della chirurgia rifrattiva ha sottolineato la necessità di disporre di tecniche diagnostiche utili per lo studio approfondito dell’anatomia e della fisiopatologia corneale. L’osservazione della trasparenza corneale in modo non invasivo, ma soprattutto oggettivo, può essere infatti di estremo aiuto sia nella valutazione della risposta oculare all’utilizzo di differenti tipi di lenti a contatto, sia nel quantificare il grado di opacità subepiteliale e lo scarring stromale negli interventi di chirurgia rifrattiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.