Uno studio prospettico di popolazione sul ruolo del danno visivo negli incidenti automobilistici tra i guidatori anziani ha ottenuto i seguenti risultati: la sensibilità all’abbagliamento, la perdita del campo visivo e l’UFOV (test dell’attenzione) sono stati valutati quali fattori predittivi significativi nel coinvolgimento in incidenti stradali. L’acuità visiva, la sensibilità al contrasto e la stereoacuità non sono stati associati con incidenti stradali. Questi risultati, confermati da altri Autori, indicano che l’attuale programma di screening per la vista per il conseguimento della patente di guida, basato principalmente sull’acuità visiva, può essere carente nella valutazione di altri importanti aspetti coinvolti nel danno visivo.
Il ruolo del danno visivo negli incidenti automobilistici tra guidatori anziani / Pescosolido, Nicola; M. S., Evangelista. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - STAMPA. - 30:4(2007), pp. 38-49.
Il ruolo del danno visivo negli incidenti automobilistici tra guidatori anziani
PESCOSOLIDO, Nicola;
2007
Abstract
Uno studio prospettico di popolazione sul ruolo del danno visivo negli incidenti automobilistici tra i guidatori anziani ha ottenuto i seguenti risultati: la sensibilità all’abbagliamento, la perdita del campo visivo e l’UFOV (test dell’attenzione) sono stati valutati quali fattori predittivi significativi nel coinvolgimento in incidenti stradali. L’acuità visiva, la sensibilità al contrasto e la stereoacuità non sono stati associati con incidenti stradali. Questi risultati, confermati da altri Autori, indicano che l’attuale programma di screening per la vista per il conseguimento della patente di guida, basato principalmente sull’acuità visiva, può essere carente nella valutazione di altri importanti aspetti coinvolti nel danno visivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.