Lo scopo di questo studio è stato quello di descrivere le conseguenze cliniche indotte nella cornea di un paziente, precedentemente trattato con PRK, da un abuso di anestetici topici. Sebbene la cheratite da abuso di anestetici topici sia un’entità rara, deve essere considerta nella diagnosi differenziale quando si presenta un paziente con un persistente difetto corneale ad un infiltrato stremale a forma di anello. È altresì da considerarsi necessaria una completa valutazione sistemica e, soprattutto, psichiatrica poiché questa cheratopatia tossica si associa molto frequentemente a disturbi psichiatrici o ad abuso di droghe per via sistemica.
Cheratite da abuso di anestetici. Caso clinico / Pescosolido, Nicola; V., Pescosolido; D., Impallara. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - STAMPA. - 31:1(2008), pp. 47-50.
Cheratite da abuso di anestetici. Caso clinico
PESCOSOLIDO, Nicola;
2008
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di descrivere le conseguenze cliniche indotte nella cornea di un paziente, precedentemente trattato con PRK, da un abuso di anestetici topici. Sebbene la cheratite da abuso di anestetici topici sia un’entità rara, deve essere considerta nella diagnosi differenziale quando si presenta un paziente con un persistente difetto corneale ad un infiltrato stremale a forma di anello. È altresì da considerarsi necessaria una completa valutazione sistemica e, soprattutto, psichiatrica poiché questa cheratopatia tossica si associa molto frequentemente a disturbi psichiatrici o ad abuso di droghe per via sistemica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


