This text suggests a theoretical assessment of the relationship between music and gender. The work we present here started from an ethnographic study made in Cantabria, and tries to understand the implications of the ideologies linked to gender in musical performances. It is also an attempt to analyze the reason of the presence, still topical in several societies, of separated or complementary musical scopes, which are often linked to the dichotomies between domestic/public and feminine/masculine elements. We are therefore going to analyze these different factors focusing on the analysis of the musical practice of two traditional instruments: the rabel and the pandereta, which are strictly linked to the idea of gender in the region of Cantabria.

Il testo propone una riflessione teorica sulla relazione tra musica e gender. Le prime interpretazioni sulle differenze dei ruoli di gender di una società furono presentate negli anni ’50 nell’ambito degli studi di antropologia del Mediterraneo . Sarà però soltanto a partire dagli anni ’70 che questo tema troverà ampio spazio nella letteratura antropologica ed etnomusicologica e provocherà un ampio dibattito su alcune tematiche specifiche. Il lavoro che qui si propone e che parte da un’etnografia realizzata in Cantabria cerca di comprendere quali sono le implicazioni delle ideologie legate al gender sulle performances musicali e di analizzare il perché della presenza, ancora attuale in numerose società, di ambiti musicali separati o complementari, legati spesso alle dicotomie domestico/pubblico e femminile/maschile. Effettivamente, la proibizione di suonare determinati strumenti musicali in base ad un’identità di gender, benchè si riscontri in numerose culture, non ha ancora trovato nei diversi studi delle spiegazioni plausibili. Il nesso uomini/strumenti e le possibili limitazioni imposte da una comunità rispetto all’utilizzo di alcuni strumenti musicali possono essere messi in relazione a tre diversi ordini di fattori: - forma dello strumento e simbologia sessuale - differenziazione dei contesti d’esecuzione - significato dei testi dei canti Si cercherà quindi di analizzate questi diversi fattori facendo riferimento all’analisi delle pratiche musicali di due strumenti tradizionali, il rabel e la pandereta, che in Cantabria sono strettanente collegati all’identità di gender.

“La pandereta es de las mujeres: strumenti musicali ed identità di genere” / PORTOGHESI TUZI, Grazia. - In: TRANS. - ISSN 1697-0101. - ELETTRONICO. - 14:(2010), pp. 2-16.

“La pandereta es de las mujeres: strumenti musicali ed identità di genere”

PORTOGHESI TUZI, GRAZIA
2010

Abstract

This text suggests a theoretical assessment of the relationship between music and gender. The work we present here started from an ethnographic study made in Cantabria, and tries to understand the implications of the ideologies linked to gender in musical performances. It is also an attempt to analyze the reason of the presence, still topical in several societies, of separated or complementary musical scopes, which are often linked to the dichotomies between domestic/public and feminine/masculine elements. We are therefore going to analyze these different factors focusing on the analysis of the musical practice of two traditional instruments: the rabel and the pandereta, which are strictly linked to the idea of gender in the region of Cantabria.
2010
Il testo propone una riflessione teorica sulla relazione tra musica e gender. Le prime interpretazioni sulle differenze dei ruoli di gender di una società furono presentate negli anni ’50 nell’ambito degli studi di antropologia del Mediterraneo . Sarà però soltanto a partire dagli anni ’70 che questo tema troverà ampio spazio nella letteratura antropologica ed etnomusicologica e provocherà un ampio dibattito su alcune tematiche specifiche. Il lavoro che qui si propone e che parte da un’etnografia realizzata in Cantabria cerca di comprendere quali sono le implicazioni delle ideologie legate al gender sulle performances musicali e di analizzare il perché della presenza, ancora attuale in numerose società, di ambiti musicali separati o complementari, legati spesso alle dicotomie domestico/pubblico e femminile/maschile. Effettivamente, la proibizione di suonare determinati strumenti musicali in base ad un’identità di gender, benchè si riscontri in numerose culture, non ha ancora trovato nei diversi studi delle spiegazioni plausibili. Il nesso uomini/strumenti e le possibili limitazioni imposte da una comunità rispetto all’utilizzo di alcuni strumenti musicali possono essere messi in relazione a tre diversi ordini di fattori: - forma dello strumento e simbologia sessuale - differenziazione dei contesti d’esecuzione - significato dei testi dei canti Si cercherà quindi di analizzate questi diversi fattori facendo riferimento all’analisi delle pratiche musicali di due strumenti tradizionali, il rabel e la pandereta, che in Cantabria sono strettanente collegati all’identità di gender.
identità di genere, peformances musicali, strumenti musicali; gender identity, musical performances, musical instruments
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
“La pandereta es de las mujeres: strumenti musicali ed identità di genere” / PORTOGHESI TUZI, Grazia. - In: TRANS. - ISSN 1697-0101. - ELETTRONICO. - 14:(2010), pp. 2-16.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/870033
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