This article focuses on the cultural and political context that made possibile the rise of confessional theatre in the Republic of Venice at the beginning of the XVII century. It outlines the connection between the gesuitic propaganda and the hospitals' system, and identifies the Francesco Pona's Parthenio as a charateristic example of the complex milieu that generated this particular type of theatre.
L'articolo si propone di analizzare il contesto storico e culturale che ha portato alla nascita e alla diffusione delle commedie morali nella Repubblica di Venezia fra fine Cinquecento e inizio Seicento. Il "Parthenio" di Francesco Pona è individuato quale esempio particolarmente rappresentativo di quella commistione fra cultura e propaganda gesuitica, contesto medico ospedaliero e ceto sociale aristocratico che ha dato vita alla letteratura minore, e tuttavia molto diffusa, ascrivibile all'ambito della drammaturgia confessionale.
La genesi del Parthenio. Gli influssi della propaganda gesuitica nella drammaturgia confessionale di area veneta / Benzi, Gaia. - STAMPA. - (2016), pp. 169-177. (Intervento presentato al convegno Teatro e allegoria tenutosi a Padova nel Dicembre 2014).
La genesi del Parthenio. Gli influssi della propaganda gesuitica nella drammaturgia confessionale di area veneta
BENZI, GAIA
2016
Abstract
This article focuses on the cultural and political context that made possibile the rise of confessional theatre in the Republic of Venice at the beginning of the XVII century. It outlines the connection between the gesuitic propaganda and the hospitals' system, and identifies the Francesco Pona's Parthenio as a charateristic example of the complex milieu that generated this particular type of theatre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.