Prendendo ad esempio la poesia sonora dadaista di Hugo Ball, il saggio propone un confronto tra la tecnica estetica della sinestesia, usata soprattutto nella realizzazione moderna di un'opera d'arte totale (Kandinskij), e la concezione di un'arte sacra, cristiana e bizantina, entrambe volte alla ricerca di un archetipo, un'immagine "primordiale" o "acheropita".
Synästhetisches Gesamtkunstwerk und byzantinisches Christentum: Die Suche nach dem‚ Urbild‘ im Werk Hugo Balls / Padularosa, Daniela Paola. - STAMPA. - (2012), pp. 33-41. (Intervento presentato al convegno Spannungsfelder: Literatur und Mythos. Beiträge zum 2. Studierendenkongress der Komparatistik an der Universität Bonn tenutosi a Bonn; Germany).
Synästhetisches Gesamtkunstwerk und byzantinisches Christentum: Die Suche nach dem‚ Urbild‘ im Werk Hugo Balls
PADULAROSA, Daniela Paola
2012
Abstract
Prendendo ad esempio la poesia sonora dadaista di Hugo Ball, il saggio propone un confronto tra la tecnica estetica della sinestesia, usata soprattutto nella realizzazione moderna di un'opera d'arte totale (Kandinskij), e la concezione di un'arte sacra, cristiana e bizantina, entrambe volte alla ricerca di un archetipo, un'immagine "primordiale" o "acheropita".File | Dimensione | Formato | |
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