Il saggio propone un'analisi della nascita e diffusione dei transforming apartments. Questi si possono considerare un'evoluzione della cellula abitativa: sono infatti spazi studiati con estrema razionalizzazione e attenzione al dettaglio per rispondere a numerose e diversissime esigenze non sempre contemporanee. Il poter disporre di più modalità d'uso dello stesso ambiente è economico sotto ciascun profilo. Non sempre il transforming è dunque legato ad ambienti piccoli o piccolissimi, così come non sempre è legato alle alte densità abitative. Il fenomeno è di portata globale e investe alle varie scale e ai vari livelli diversi profili professionali, dal settore della progettazione a quello della manifattura, determinando un avanzamento nella tecnica di realizzazione e nella meccanica semplice o complessa dei componenti. I transforming apartments hanno avuto dei precedenti illustri, dalla Nakagin Capsule Tower di Kurokawa all'ultima versione della Diogene di Renzo Piano, e dei legami evidentissimi con i temi della temporaneità e della trasportabilità, oltre che del risparmio energetico e delle risorse in genere. Date queste premesse, lo studio procede con la definizione di linee guida per un approccio multidisciplinare alla progettazione, mettendo in luce le possibilità applicative nel panorama italiano e in particolare romano, producendo una riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Per trasformare la nostra città dall'interno.
Transforming apartments. Per trasformare la nostra città dall'interno / Clemente, Susanna. - In: AR. - ISSN 0392-2014. - STAMPA. - 114:(2016), pp. 76-79.
Transforming apartments. Per trasformare la nostra città dall'interno
CLEMENTE, SUSANNA
2016
Abstract
Il saggio propone un'analisi della nascita e diffusione dei transforming apartments. Questi si possono considerare un'evoluzione della cellula abitativa: sono infatti spazi studiati con estrema razionalizzazione e attenzione al dettaglio per rispondere a numerose e diversissime esigenze non sempre contemporanee. Il poter disporre di più modalità d'uso dello stesso ambiente è economico sotto ciascun profilo. Non sempre il transforming è dunque legato ad ambienti piccoli o piccolissimi, così come non sempre è legato alle alte densità abitative. Il fenomeno è di portata globale e investe alle varie scale e ai vari livelli diversi profili professionali, dal settore della progettazione a quello della manifattura, determinando un avanzamento nella tecnica di realizzazione e nella meccanica semplice o complessa dei componenti. I transforming apartments hanno avuto dei precedenti illustri, dalla Nakagin Capsule Tower di Kurokawa all'ultima versione della Diogene di Renzo Piano, e dei legami evidentissimi con i temi della temporaneità e della trasportabilità, oltre che del risparmio energetico e delle risorse in genere. Date queste premesse, lo studio procede con la definizione di linee guida per un approccio multidisciplinare alla progettazione, mettendo in luce le possibilità applicative nel panorama italiano e in particolare romano, producendo una riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Per trasformare la nostra città dall'interno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Clemente_Transforming-apartments_2016.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.