Esiste un’identità che lega la costruzione del progetto alla costruzione della memoria, poiché nell’incessante procedere del presente, l’atto del gettare avanti (del pro-jéctus) delega alla memoria il consolidamento dei propri valori. Nello specifico la didattica compositiva deve soffermarsi sul ruolo della memoria per far fronte a tre ordini di problemi: quello della trasmissione del sapere, quello della ricerca del nuovo, quello della figurazione del progetto come costruzione critica del proprio tempo (all’interno del passato, del presente e del futuro).
Memoria e didattica / Porqueddu, Luca. - STAMPA. - 1:(2013), pp. 158-163. (Intervento presentato al convegno Verso il Progetto tenutosi a Facoltà di Ingegneria "Sapienza", via Eudossiana 18, 00185, Roma, sala degli affreschi nel 10-12-2012).
Memoria e didattica
PORQUEDDU, LUCA
2013
Abstract
Esiste un’identità che lega la costruzione del progetto alla costruzione della memoria, poiché nell’incessante procedere del presente, l’atto del gettare avanti (del pro-jéctus) delega alla memoria il consolidamento dei propri valori. Nello specifico la didattica compositiva deve soffermarsi sul ruolo della memoria per far fronte a tre ordini di problemi: quello della trasmissione del sapere, quello della ricerca del nuovo, quello della figurazione del progetto come costruzione critica del proprio tempo (all’interno del passato, del presente e del futuro).File | Dimensione | Formato | |
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