In questo articolo intendo stabilire un confronto tra due studiosi che, pur avendo operato in contesti filosofici diversi, nei loro lavori principali presentano notevoli punti di contatto: il filosofo e sociologo tedesco Theodor W. Adorno, esponente della prima generazione della Scuola di Francoforte, e l’antropologo e filosofo italiano Ernesto De Martino1. Vissuti nella stessa epoca densa di rivolgimenti storici e politici ed entrambi formatisi nella tradizione della filosofia dialettica di stampo hegeliano e marxiano, i due autori pongono al centro delle loro più significative ricerche la questione dell’origine storica del sé individuale. Se però, come vedremo, in De Martino è ravvisabile una netta influenza dell’esistenzialismo heideggeriano (con il conseguente uso dei termini “presenza” ed “esserci” a indicare la soggettività umana autoconsistente), Adorno attribuisce primaria importanza all’elemento storico-sociale, evidenziando quindi in particolar modo il carattere storicamente e socialmente determinato delle forme della vita umana.
Le origini della soggettività e le radici della crisi: Adorno e De Martino tra storia e antropologia / Piromalli, Eleonora. - In: LEUSSEIN. - ISSN 1974-5818. - 7:(2014), pp. 151-155.
Le origini della soggettività e le radici della crisi: Adorno e De Martino tra storia e antropologia
PIROMALLI, Eleonora
2014
Abstract
In questo articolo intendo stabilire un confronto tra due studiosi che, pur avendo operato in contesti filosofici diversi, nei loro lavori principali presentano notevoli punti di contatto: il filosofo e sociologo tedesco Theodor W. Adorno, esponente della prima generazione della Scuola di Francoforte, e l’antropologo e filosofo italiano Ernesto De Martino1. Vissuti nella stessa epoca densa di rivolgimenti storici e politici ed entrambi formatisi nella tradizione della filosofia dialettica di stampo hegeliano e marxiano, i due autori pongono al centro delle loro più significative ricerche la questione dell’origine storica del sé individuale. Se però, come vedremo, in De Martino è ravvisabile una netta influenza dell’esistenzialismo heideggeriano (con il conseguente uso dei termini “presenza” ed “esserci” a indicare la soggettività umana autoconsistente), Adorno attribuisce primaria importanza all’elemento storico-sociale, evidenziando quindi in particolar modo il carattere storicamente e socialmente determinato delle forme della vita umana.| File | Dimensione | Formato | |
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