Il saggio esamina la condotta pedagogica nell'insegnamento della composizione musicale nel Settecento (soprattutto napoletano). Ci si interroga sulla diffusione del metodo definito dei 'partimenti' e la sua progressiva sostituzione con una didattica dell'armonia su base tematica, che porta alla prassi della 'partitura scheletro'.
Dai partimenti alla ‘partitura scheletro’. Appunti per uno studio ragionato delle pratiche didattiche e compositive del XVIII secolo / Chegai, Andrea. - STAMPA. - 9:(2016), pp. 17-43. (Intervento presentato al convegno Mayr e la didattica della musica. Atti della Giornata di studi in occasione del 250° anniversario della nascita di Giovanni Simone Mayr tenutosi a Bergamo nel 30 novembre 2013).
Dai partimenti alla ‘partitura scheletro’. Appunti per uno studio ragionato delle pratiche didattiche e compositive del XVIII secolo
CHEGAI, ANDREA
2016
Abstract
Il saggio esamina la condotta pedagogica nell'insegnamento della composizione musicale nel Settecento (soprattutto napoletano). Ci si interroga sulla diffusione del metodo definito dei 'partimenti' e la sua progressiva sostituzione con una didattica dell'armonia su base tematica, che porta alla prassi della 'partitura scheletro'.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chegai_Dai-partimenti-partitura_2016.pdf
solo gestori archivio
Note: Pdf del mio saggio e delle pagine introduttive del volume
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.84 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.