Le tecnologie multimediali e l’approccio collaborativo possono offrire l’opportunità agli insegnanti di applicare le indicazioni nazionali per il curricolo nella produzione di lezioni “personalizzate” con l’integrazione di contenuti non formali. I Contenuti collegati al patrimonio culturale possono supportare un diverso ruolo dell’insegnante nel creare nuovi ambienti di apprendimento. Questo contributo presenta una piattaforma sviluppata per permettere agli insegnanti e agli studenti di cercare, acquisire e riutilizzare risorse culturali digitali per sviluppare lezioni multimediali e per approfondire e migliorare l’apprendimento. Il framework realizzato aggrega e mette a disposizione contenuti di differenti cataloghi museali o da Digital Library fornendo un tool di annotazione per incrementare le informazioni del patrimonio culturale orientante all’ambito didattico. Gli obiettivi sono di migliorare le relazioni tra staff dei musei e contesto educativo, di mettere a disposizione degli insegnanti un utile strumento per stimolare la curiosità e l’apprendimento degli studenti.
MUSED:Patrimonio Culturale per la Didattica / Ferrara, Vincenza; S., Sapia; A., Macchia; F., Lella. - STAMPA. - (2014), pp. 376-387. (Intervento presentato al convegno Didamatica 2014: Nuovi processi e paradigmi per la didattica, 28. edizione, 7-9 Maggio 2014, Napoli tenutosi a Napoli nel 7-9 maggio 2014).
MUSED:Patrimonio Culturale per la Didattica
FERRARA, Vincenza;
2014
Abstract
Le tecnologie multimediali e l’approccio collaborativo possono offrire l’opportunità agli insegnanti di applicare le indicazioni nazionali per il curricolo nella produzione di lezioni “personalizzate” con l’integrazione di contenuti non formali. I Contenuti collegati al patrimonio culturale possono supportare un diverso ruolo dell’insegnante nel creare nuovi ambienti di apprendimento. Questo contributo presenta una piattaforma sviluppata per permettere agli insegnanti e agli studenti di cercare, acquisire e riutilizzare risorse culturali digitali per sviluppare lezioni multimediali e per approfondire e migliorare l’apprendimento. Il framework realizzato aggrega e mette a disposizione contenuti di differenti cataloghi museali o da Digital Library fornendo un tool di annotazione per incrementare le informazioni del patrimonio culturale orientante all’ambito didattico. Gli obiettivi sono di migliorare le relazioni tra staff dei musei e contesto educativo, di mettere a disposizione degli insegnanti un utile strumento per stimolare la curiosità e l’apprendimento degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.