Le tecnologie multimediali e l’approccio collaborativo possono offrire l’opportunità agli insegnanti di applicare le indicazioni nazionali per il curricolo nella produzione di lezioni “personalizzate” con l’integrazione di contenuti non formali. I Contenuti collegati al patrimonio culturale possono supportare un diverso ruolo dell’insegnante nel creare nuovi ambienti di apprendimento. Questo contributo presenta una piattaforma sviluppata per permettere agli insegnanti e agli studenti di cercare, acquisire e riutilizzare risorse culturali digitali per sviluppare lezioni multimediali e per approfondire e migliorare l’apprendimento. Il framework realizzato aggrega e mette a disposizione contenuti di differenti cataloghi museali o da Digital Library fornendo un tool di annotazione per incrementare le informazioni del patrimonio culturale orientante all’ambito didattico. Gli obiettivi sono di migliorare le relazioni tra staff dei musei e contesto educativo, di mettere a disposizione degli insegnanti un utile strumento per stimolare la curiosità e l’apprendimento degli studenti.

MUSED:Patrimonio Culturale per la Didattica / Ferrara, Vincenza; S., Sapia; A., Macchia; F., Lella. - STAMPA. - (2014), pp. 376-387. (Intervento presentato al convegno Didamatica 2014: Nuovi processi e paradigmi per la didattica, 28. edizione, 7-9 Maggio 2014, Napoli tenutosi a Napoli nel 7-9 maggio 2014).

MUSED:Patrimonio Culturale per la Didattica

FERRARA, Vincenza;
2014

Abstract

Le tecnologie multimediali e l’approccio collaborativo possono offrire l’opportunità agli insegnanti di applicare le indicazioni nazionali per il curricolo nella produzione di lezioni “personalizzate” con l’integrazione di contenuti non formali. I Contenuti collegati al patrimonio culturale possono supportare un diverso ruolo dell’insegnante nel creare nuovi ambienti di apprendimento. Questo contributo presenta una piattaforma sviluppata per permettere agli insegnanti e agli studenti di cercare, acquisire e riutilizzare risorse culturali digitali per sviluppare lezioni multimediali e per approfondire e migliorare l’apprendimento. Il framework realizzato aggrega e mette a disposizione contenuti di differenti cataloghi museali o da Digital Library fornendo un tool di annotazione per incrementare le informazioni del patrimonio culturale orientante all’ambito didattico. Gli obiettivi sono di migliorare le relazioni tra staff dei musei e contesto educativo, di mettere a disposizione degli insegnanti un utile strumento per stimolare la curiosità e l’apprendimento degli studenti.
2014
Didamatica 2014: Nuovi processi e paradigmi per la didattica, 28. edizione, 7-9 Maggio 2014, Napoli
Patrimonio Culturale; Ambienti di apprendimento; Linked Open data
04 Pubblicazione in atti di convegno::04e Traduzione di atto di convegno in volume
MUSED:Patrimonio Culturale per la Didattica / Ferrara, Vincenza; S., Sapia; A., Macchia; F., Lella. - STAMPA. - (2014), pp. 376-387. (Intervento presentato al convegno Didamatica 2014: Nuovi processi e paradigmi per la didattica, 28. edizione, 7-9 Maggio 2014, Napoli tenutosi a Napoli nel 7-9 maggio 2014).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/864817
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact