Il presente contributo si propone di esporre e presentare le azioni svolte nell’ambito del “Progetto pilota volto a migliorare le condizioni delle persone LGBT nelle carceri, con particolare attenzione alle persone trans gender”, finanziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Progetto, il primo svolto su tutto il territorio nazionale, ha visto la partecipazione di diversi partner che si sono occupati della sua progettazione e della sua realizzazione: Movimento Identità Transessuale; Consultorio Transgenere; Associazione Ora d’Aria; Associazione Libellula; Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere; Istituto Metafora. Nell’ambito delle diverse azioni del progetto, sarà data particolare attenzione alla ricerca svolta in tutti gli istituti penitenziari italiani, al fine di ottenere una più approfondita conoscenza della condizione di vita e delle problematiche delle detenute transgender recluse.
Presentazione del Progetto pilota volto a migliorare le condizioni delle persone LGBT nelle carceri, con particolare attenzione alle persone transgender / Chianura, Luca; Giovanardi, Guido; Mecca, Fabrizio; Palleschi, Luca; Tucci, Valeria. - STAMPA. - (2016). (Intervento presentato al convegno Congresso Internazionale "Il viaggio del modello sistemico: territori conosciuti e orizzonti da esplorare in psicoterapia relazionale” tenutosi a Prato nel 6 - 8 Maggio 2016).
Presentazione del Progetto pilota volto a migliorare le condizioni delle persone LGBT nelle carceri, con particolare attenzione alle persone transgender
GIOVANARDI, GUIDO;
2016
Abstract
Il presente contributo si propone di esporre e presentare le azioni svolte nell’ambito del “Progetto pilota volto a migliorare le condizioni delle persone LGBT nelle carceri, con particolare attenzione alle persone trans gender”, finanziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Progetto, il primo svolto su tutto il territorio nazionale, ha visto la partecipazione di diversi partner che si sono occupati della sua progettazione e della sua realizzazione: Movimento Identità Transessuale; Consultorio Transgenere; Associazione Ora d’Aria; Associazione Libellula; Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere; Istituto Metafora. Nell’ambito delle diverse azioni del progetto, sarà data particolare attenzione alla ricerca svolta in tutti gli istituti penitenziari italiani, al fine di ottenere una più approfondita conoscenza della condizione di vita e delle problematiche delle detenute transgender recluse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.