Nelle grandi narrazioni moderne il termine rischio diventa la chiave per accedere al controllo della propria esistenza e per affrontare attivamente gli eventi che non hanno un’apparente spiegazione razionale. Il rischio si lega al concetto di responsabilità umana e alla convinzione che vi si può sempre reagire, sviluppando delle opportune strategie tecniche, politiche e culturali per preservare la società dal disordine. Sul piano pratico la stretta relazione tra la filosofia del controllo della propria condotta e la gestione tecnica degli eventi incerti ha coinciso con l’applicazione del calcolo probabilistico al mercato delle imprese assicurative, uno di pilastri del comparto affaristico contemporaneo1, e ha avviato il processo scientifico di matematizzazione del rischio (Hutter, Power, 2005). Tale processo rimanda da un lato alla nozione di caso o di probabilità e dall’altro a quella di perdita o di danno, perché l’evento contro cui ci si assicura e contiene entrambi: il modello generale dell’assicurazione è il gioco d’azzardo. Un rischio, un incidente “è come un numero della roulette, una carta estratta dal mazzo. Con l’assicurazione il gioco d’azzardo diventa un simbolo del mondo (Lupton, 2003)”.
La managerializzazione del rischio in sanità. Un nuovo mito razionale? / Pipan, Tatiana; Caprari, Carlo. - In: SALUTE E SOCIETÀ. - ISSN 1723-9427. - STAMPA. - 1:(2009), pp. 225-243.
La managerializzazione del rischio in sanità. Un nuovo mito razionale?
PIPAN, Tatiana;CAPRARI, CARLO
2009
Abstract
Nelle grandi narrazioni moderne il termine rischio diventa la chiave per accedere al controllo della propria esistenza e per affrontare attivamente gli eventi che non hanno un’apparente spiegazione razionale. Il rischio si lega al concetto di responsabilità umana e alla convinzione che vi si può sempre reagire, sviluppando delle opportune strategie tecniche, politiche e culturali per preservare la società dal disordine. Sul piano pratico la stretta relazione tra la filosofia del controllo della propria condotta e la gestione tecnica degli eventi incerti ha coinciso con l’applicazione del calcolo probabilistico al mercato delle imprese assicurative, uno di pilastri del comparto affaristico contemporaneo1, e ha avviato il processo scientifico di matematizzazione del rischio (Hutter, Power, 2005). Tale processo rimanda da un lato alla nozione di caso o di probabilità e dall’altro a quella di perdita o di danno, perché l’evento contro cui ci si assicura e contiene entrambi: il modello generale dell’assicurazione è il gioco d’azzardo. Un rischio, un incidente “è come un numero della roulette, una carta estratta dal mazzo. Con l’assicurazione il gioco d’azzardo diventa un simbolo del mondo (Lupton, 2003)”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.