From a social representations perspective and focusing on the study of values, the paper examines the twelve settlement speeches delivered by the Mayors of Milan since the end of WWII. On such occasions, the Mayors operate as «entrepreneurs of identity» (Reicher & Hopkins, 2001) and contribute to defining representations of «citizenship» (Sanchez-Mazas & Licata, 2005). With the aim of exploring its lexicon and cultural values (Schwarz, 2004), the corpus was submitted to lexicometric and qualitative content analysis. The results indicate a spiral trajectory. References to Ethnos and to the common values are typical of the first post-war; Demos principles (political before and post-political after «Clean hands») are evoked from the Seventies. A recent return to Ethnos appears as an attempt of giving a symbolic answer to ongoing local and global transformations.

In linea con recenti sviluppi della prospettiva teorica delle rappresentazioni sociali e in articolazione con lo studio dei valori, il contributo esamina i dodici discorsi di insediamento dei Sindaci di Milano dal dopoguerra a oggi. In tali occasioni i sindaci, in quanto «imprenditori di identità» (Reicher & Hopkins, 2001), propongono diverse «rappresentazioni di cittadinanza» (Sanchez-Mazas & Licata, 2005). Al fine di esplorarne lessico e dimensioni valoriali (Schwarz, 2004), il corpus è stato sottoposto a diversi tipi di analisi del contenuto: lessicometrica e qualitativa. I risultati indicano una traiettoria a spirale. Richiami all’Ethnos e a valori comuni sono tipici del dopoguerra; dagli anni Settanta emergono i principi del Demos (politici prima e post-politici dopo Tangentopoli). Recentemente si osserva un ritorno all’Ethnos, tentativo di risposta simbolica alle trasformazioni locali e globali in atto.

Imprenditori di identità a Palazzo Marino. Cittadinanza e valori nei discorsi di insediamento dei Sindaci di Milano dal dopoguerra a oggi / Pola, Linda Grazia; Sarrica, Mauro; Contarello, Alberta. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - STAMPA. - 10:3(2015), pp. 223-255.

Imprenditori di identità a Palazzo Marino. Cittadinanza e valori nei discorsi di insediamento dei Sindaci di Milano dal dopoguerra a oggi

SARRICA, Mauro;
2015

Abstract

From a social representations perspective and focusing on the study of values, the paper examines the twelve settlement speeches delivered by the Mayors of Milan since the end of WWII. On such occasions, the Mayors operate as «entrepreneurs of identity» (Reicher & Hopkins, 2001) and contribute to defining representations of «citizenship» (Sanchez-Mazas & Licata, 2005). With the aim of exploring its lexicon and cultural values (Schwarz, 2004), the corpus was submitted to lexicometric and qualitative content analysis. The results indicate a spiral trajectory. References to Ethnos and to the common values are typical of the first post-war; Demos principles (political before and post-political after «Clean hands») are evoked from the Seventies. A recent return to Ethnos appears as an attempt of giving a symbolic answer to ongoing local and global transformations.
2015
In linea con recenti sviluppi della prospettiva teorica delle rappresentazioni sociali e in articolazione con lo studio dei valori, il contributo esamina i dodici discorsi di insediamento dei Sindaci di Milano dal dopoguerra a oggi. In tali occasioni i sindaci, in quanto «imprenditori di identità» (Reicher & Hopkins, 2001), propongono diverse «rappresentazioni di cittadinanza» (Sanchez-Mazas & Licata, 2005). Al fine di esplorarne lessico e dimensioni valoriali (Schwarz, 2004), il corpus è stato sottoposto a diversi tipi di analisi del contenuto: lessicometrica e qualitativa. I risultati indicano una traiettoria a spirale. Richiami all’Ethnos e a valori comuni sono tipici del dopoguerra; dagli anni Settanta emergono i principi del Demos (politici prima e post-politici dopo Tangentopoli). Recentemente si osserva un ritorno all’Ethnos, tentativo di risposta simbolica alle trasformazioni locali e globali in atto.
Citizenship; Identity entrepreneurship; Social representations; Values; Social Psychology
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Imprenditori di identità a Palazzo Marino. Cittadinanza e valori nei discorsi di insediamento dei Sindaci di Milano dal dopoguerra a oggi / Pola, Linda Grazia; Sarrica, Mauro; Contarello, Alberta. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - STAMPA. - 10:3(2015), pp. 223-255.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sarrica_imprenditori-Palazzo-Marino_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/858542
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact