There are still few systematic studies on long-term outcome of Specific Learning Disorders (SLD) in the Italian population. This work aims to investigate the outcome of the disorder at the end of second grade Secondary School, as recommended by Istituto Superiore di Sanità . The sample consisted of 20 subjects diagnosed with SLD in Primary School or first grade Secondary School and reassessed, using a battery of standardized tests, on the threshold of adulthood. Cognitive skills remain stable over time. There is a substantial stability of learning profile: speed of reading text appears to be the most compromised competence. The evaluation of school operation shows how subjects with SLD have difficulty especially in metacognitive tasks. It highlights the co-occurrence of anxious-depressive symptoms. In conclusion, school operation of subjects with SLD seems affected, not only by the persistence of reading-writing difficulty, but also by insufficient metacognitive strategies and skills. Literature data about comorbidity between SLD and psychopathological disorders are confirmed.

Al momento sono ancora pochi gli studi sistematici sull'evoluzione a lungo termine dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nella popolazione italiana. Questo lavoro si propone di indagare l’outcome del disturbo al termine del ciclo di Scuola Secondaria di secondo grado, come da raccomandazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità. Il campione è costituito da 20 soggetti con diagnosi di DSA effettuata in Scuola Primaria o Scuola Secondaria di primo grado e rivalutati, mediante una batteria di test standardizzati, alle soglie dell’età adulta. Le competenze cognitive rimangono stabili nel tempo. Si riscontra una sostanziale stabilità rispetto al profilo degli apprendimenti: la rapidità di lettura del testo risulta essere la competenza maggiormente compromessa. La valutazione del funzionamento scolastico mostra come i soggetti con DSA abbiano difficoltà in particolare nei compiti di tipo metacognitivo. Si evidenzia la co-occorrenza di sintomi psicopatologici di tipo ansioso/depressivo. In conclusione il funzionamento scolastico dei soggetti con DSA sembra inficiato, oltre che dalla permanenza delle difficoltà di letto-scrittura, anche da strategie e competenze metacognitive molto fragili. Si confermano i dati di letteratura relativi alla comorbidità tra DSA e disturbi di tipo psicopatologico.

Prognosi a lungo termine dei disturbi specifici di apprendimento / Salvadore, Ilaria; D'AGOSTINI COSTA, Carla; Penge, Roberta. - In: GIORNALE DI NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA. - ISSN 0392-4483. - STAMPA. - 35:2(2015), pp. 140-146.

Prognosi a lungo termine dei disturbi specifici di apprendimento

SALVADORE, ILARIA;D'AGOSTINI COSTA, CARLA;PENGE, Roberta
2015

Abstract

There are still few systematic studies on long-term outcome of Specific Learning Disorders (SLD) in the Italian population. This work aims to investigate the outcome of the disorder at the end of second grade Secondary School, as recommended by Istituto Superiore di Sanità . The sample consisted of 20 subjects diagnosed with SLD in Primary School or first grade Secondary School and reassessed, using a battery of standardized tests, on the threshold of adulthood. Cognitive skills remain stable over time. There is a substantial stability of learning profile: speed of reading text appears to be the most compromised competence. The evaluation of school operation shows how subjects with SLD have difficulty especially in metacognitive tasks. It highlights the co-occurrence of anxious-depressive symptoms. In conclusion, school operation of subjects with SLD seems affected, not only by the persistence of reading-writing difficulty, but also by insufficient metacognitive strategies and skills. Literature data about comorbidity between SLD and psychopathological disorders are confirmed.
2015
Al momento sono ancora pochi gli studi sistematici sull'evoluzione a lungo termine dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nella popolazione italiana. Questo lavoro si propone di indagare l’outcome del disturbo al termine del ciclo di Scuola Secondaria di secondo grado, come da raccomandazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità. Il campione è costituito da 20 soggetti con diagnosi di DSA effettuata in Scuola Primaria o Scuola Secondaria di primo grado e rivalutati, mediante una batteria di test standardizzati, alle soglie dell’età adulta. Le competenze cognitive rimangono stabili nel tempo. Si riscontra una sostanziale stabilità rispetto al profilo degli apprendimenti: la rapidità di lettura del testo risulta essere la competenza maggiormente compromessa. La valutazione del funzionamento scolastico mostra come i soggetti con DSA abbiano difficoltà in particolare nei compiti di tipo metacognitivo. Si evidenzia la co-occorrenza di sintomi psicopatologici di tipo ansioso/depressivo. In conclusione il funzionamento scolastico dei soggetti con DSA sembra inficiato, oltre che dalla permanenza delle difficoltà di letto-scrittura, anche da strategie e competenze metacognitive molto fragili. Si confermano i dati di letteratura relativi alla comorbidità tra DSA e disturbi di tipo psicopatologico.
disturbo specifico di apprendimento; prognosi; dislessia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Prognosi a lungo termine dei disturbi specifici di apprendimento / Salvadore, Ilaria; D'AGOSTINI COSTA, Carla; Penge, Roberta. - In: GIORNALE DI NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA. - ISSN 0392-4483. - STAMPA. - 35:2(2015), pp. 140-146.
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