Il “Centers for Disease Control and Prevention” dell’Alabama afferma che “Le persone affette da autismo hanno un modo differente di elaborare e gestire le informazioni“ (CDC, 2010). Questa diversa ricettività si manifesta anche a livello sensoriale e porta i soggetti autistici, soprattutto in situazioni di emergenza, a reagire in modo improprio agli stimoli esterni, determinando un contesto rischioso sia per loro stessi che per le persone coinvolti nella medesima circostanza. La ricerca americana descritta nel presente contributo ha studiato il problema relativo all’ipersensibilità uditiva (iperacusia) che provano i bambini autistici nella percezione del suono di un allarme antincendio: l’obiettivo di questa ricerca è stato quello di sviluppare un metodo scientifico che potesse supportare, attraverso “consigli utili” ottenuti tramite un lungo processo di indagine, il lavoro quotidiano e didattico di tutti coloro che sono quotidianamente coinvolti nella vita dei bambini e, in particolare, nelle attività svolte in ambito scolastico.

Comunicare l'emergenza ai bambini autistici: il progetto di una ricerca americana / Silvestri, Aldina; Villani, Teresa. - In: ANTINCENDIO. - ISSN 0393-7089. - STAMPA. - (2014), pp. -90.

Comunicare l'emergenza ai bambini autistici: il progetto di una ricerca americana.

Silvestri, Aldina;Villani, Teresa
2014

Abstract

Il “Centers for Disease Control and Prevention” dell’Alabama afferma che “Le persone affette da autismo hanno un modo differente di elaborare e gestire le informazioni“ (CDC, 2010). Questa diversa ricettività si manifesta anche a livello sensoriale e porta i soggetti autistici, soprattutto in situazioni di emergenza, a reagire in modo improprio agli stimoli esterni, determinando un contesto rischioso sia per loro stessi che per le persone coinvolti nella medesima circostanza. La ricerca americana descritta nel presente contributo ha studiato il problema relativo all’ipersensibilità uditiva (iperacusia) che provano i bambini autistici nella percezione del suono di un allarme antincendio: l’obiettivo di questa ricerca è stato quello di sviluppare un metodo scientifico che potesse supportare, attraverso “consigli utili” ottenuti tramite un lungo processo di indagine, il lavoro quotidiano e didattico di tutti coloro che sono quotidianamente coinvolti nella vita dei bambini e, in particolare, nelle attività svolte in ambito scolastico.
2014
progettazione inclusiva; sensorialità autismo; segnalazione allarme antincendio
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Comunicare l'emergenza ai bambini autistici: il progetto di una ricerca americana / Silvestri, Aldina; Villani, Teresa. - In: ANTINCENDIO. - ISSN 0393-7089. - STAMPA. - (2014), pp. -90.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Silvestri_Comunicare l'emergenza_2014.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.75 MB
Formato Adobe PDF
2.75 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/856277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact