La più ambiziosa impresa editoriale intrapresa negli ultimi anni nell’ambito degli studi copti è senza dubbio quella denominata «Critical Edition of the Works of Shenoute». Si tratta di un progetto internazionale il cui obiettivo è quello di produrre un’edizione completa, comprensiva di traduzione, dell’intera opera di Shenute, a partire dai Canoni che, con i Discorsi e le Lettere, costituiscono la ricca produzione letteraria dell’archimandrita del Monastero Bianco di Atripe. Lo scopo è quello di renderla fruibile ad un vasto pubblico, non solo di coptologi. Le Canon 8 de Chénouté d’après le manuscrit Ifao Copte 2 et les fragments complémentaires di Anne Boud’hors è il primo risultato concreto del progetto «Critical Edition of the Works of Shenoute» e decisamente non delude le aspettative. Questa recensione illustra i pregi dell'opera inquestione.
Anne BOUD’HORS, Le Canon 8 de Chénouté d’après le manuscrit Ifao Copte 2 et les fragments complémentaires, vol. 1: Introduction, édition critique, vol. 2: Traduction, index, planches, Institut Français d’archéologie orientale, Bibliothèque d’études coptes 21.1-2, Cairo 2013, pp. I-VIII + 1-775 / Buzi, Paola. - In: ADAMANTIUS. - ISSN 1126-6244. - STAMPA. - (2015), pp. 542-544.
Anne BOUD’HORS, Le Canon 8 de Chénouté d’après le manuscrit Ifao Copte 2 et les fragments complémentaires, vol. 1: Introduction, édition critique, vol. 2: Traduction, index, planches, Institut Français d’archéologie orientale, Bibliothèque d’études coptes 21.1-2, Cairo 2013, pp. I-VIII + 1-775
BUZI, Paola
2015
Abstract
La più ambiziosa impresa editoriale intrapresa negli ultimi anni nell’ambito degli studi copti è senza dubbio quella denominata «Critical Edition of the Works of Shenoute». Si tratta di un progetto internazionale il cui obiettivo è quello di produrre un’edizione completa, comprensiva di traduzione, dell’intera opera di Shenute, a partire dai Canoni che, con i Discorsi e le Lettere, costituiscono la ricca produzione letteraria dell’archimandrita del Monastero Bianco di Atripe. Lo scopo è quello di renderla fruibile ad un vasto pubblico, non solo di coptologi. Le Canon 8 de Chénouté d’après le manuscrit Ifao Copte 2 et les fragments complémentaires di Anne Boud’hors è il primo risultato concreto del progetto «Critical Edition of the Works of Shenoute» e decisamente non delude le aspettative. Questa recensione illustra i pregi dell'opera inquestione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.