Il numero di soggetti ipovedenti è destinato ad aumentare drasticamente nei prossimi anni, e di conseguenza i servizi di riabilitazione visiva assumeranno un ruolo sempre più rilevante nella nostra società. Gli studi condotti su questo argomento hanno messo in evidenza che il motivo principale di richiesta dei servizi riabilitativi è di migliorare la capacità di lettura. Questo obbiettivo sembra essere raggiungibile attraverso l’uso di appropriati strumenti e training, che oltretutto garantiscono un netto miglioramento della qualità di vita dei soggetti con ridotta capacità visiva.
Ipovisione: caratteristiche dei pazienti, valutazione della qualità di vita e loro impatto con i servizi di riabilitazione / Pescosolido, Nicola; N., Fantozzi; R., Rosa. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - STAMPA. - 24:2(2001), pp. 38-41.
Ipovisione: caratteristiche dei pazienti, valutazione della qualità di vita e loro impatto con i servizi di riabilitazione
PESCOSOLIDO, Nicola;
2001
Abstract
Il numero di soggetti ipovedenti è destinato ad aumentare drasticamente nei prossimi anni, e di conseguenza i servizi di riabilitazione visiva assumeranno un ruolo sempre più rilevante nella nostra società. Gli studi condotti su questo argomento hanno messo in evidenza che il motivo principale di richiesta dei servizi riabilitativi è di migliorare la capacità di lettura. Questo obbiettivo sembra essere raggiungibile attraverso l’uso di appropriati strumenti e training, che oltretutto garantiscono un netto miglioramento della qualità di vita dei soggetti con ridotta capacità visiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


