Il piano strategico dell’Unione Europea per il settennato 2014/2020 prevede il passaggio dall’economia lineare (basata sulla produzione di scarti) a quella circolare (incentrata sul riuso e il riciclo). Un ripensamento complessivo che avrà ripercussioni dirette sul futuro delle nostre città e sui modelli urbani a cui siamo stati abituati per anni. Il presente contributo intende evidenziare il rapporto tra le suddette direttive e il mondo della progettazione urbana e architettonica. L'Italia ha, da sempre, considerato la “questione rifiuti” con una logica emergenziale. Per accantonarla definitivamente, e passare ad un approccio organico in grado di implementare un ciclo dei rifiuti sostenibile, integrato e controllato, è importante indirizzarsi verso una logica che riconosca lo scarto da smaltire come una risorsa da reimpiegare. In che modo il mondo della progettazione architettonica sta rispondendo al problema dei rifiuti urbani? Vengono presentati e descritti una serie di casi di studio internazionali in cui la trasformazione della città combina spazi e sistemi per la riduzione del flusso di rifiuti urbani.
Nuovi spazi dell’economia circolare, il riciclo conquista l’architettura / Massaro, Saverio. - In: LAB 2.O MAGAZINE. - ISSN 2385-0884. - ELETTRONICO. - 7:(2015), pp. 6-15.
Nuovi spazi dell’economia circolare, il riciclo conquista l’architettura
MASSARO, SAVERIO
2015
Abstract
Il piano strategico dell’Unione Europea per il settennato 2014/2020 prevede il passaggio dall’economia lineare (basata sulla produzione di scarti) a quella circolare (incentrata sul riuso e il riciclo). Un ripensamento complessivo che avrà ripercussioni dirette sul futuro delle nostre città e sui modelli urbani a cui siamo stati abituati per anni. Il presente contributo intende evidenziare il rapporto tra le suddette direttive e il mondo della progettazione urbana e architettonica. L'Italia ha, da sempre, considerato la “questione rifiuti” con una logica emergenziale. Per accantonarla definitivamente, e passare ad un approccio organico in grado di implementare un ciclo dei rifiuti sostenibile, integrato e controllato, è importante indirizzarsi verso una logica che riconosca lo scarto da smaltire come una risorsa da reimpiegare. In che modo il mondo della progettazione architettonica sta rispondendo al problema dei rifiuti urbani? Vengono presentati e descritti una serie di casi di studio internazionali in cui la trasformazione della città combina spazi e sistemi per la riduzione del flusso di rifiuti urbani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.