I vantaggi dei sistemi innovativi in legno potrebbero essere ulteriormente ampliati adottando una progettazione integrata che prefiguri nelle fasi di progettazione e produzione la maggior parte delle operazioni e limita i disguidi economici e temporali ricorrenti nella fase realizzativa, al fine di controllare più agevolmente il risultato finale. In particolare, quest'ultimo aspetto è facilitato dall'adozione di strumenti informatizzati di modellazione/gestione delle informazioni (BIM), che consentono di convogliare tutti i dati descrittivi sui materiali-prodotti-componenti-sistemi in un modello tridimensionale e, nello specifico caso della prefabbricazione degli elementi costruttivi in legno, di instaurare un raporto diretto tra progettista e azienda produttrice, legando le informazioni modellate in ambiente BIM con le capacità tecniche delle macchine a controllo numerico CAD/CAM. Il caso studio dell'asilo di Lavis (TN) dimostra i vantaggi di questo approccio metodologico alla progettazione che lega il contenimento del consumo energetico in fase di costruzione e gestione alla riduzione degli imprevisti in cantiere e all'ampia possiblità di personalizzazione.
Innovazione di processo nell'applicazione del sistema costruttivo in X-Lam: la progettazione integrata / Villani, Teresa; Rossini, Francesco. - In: LEGNOARCHITETTURA. - ISSN 2039-0858. - STAMPA. - 16(2014), pp. 88-94.
Innovazione di processo nell'applicazione del sistema costruttivo in X-Lam: la progettazione integrata
VILLANI, TERESA;ROSSINI, FRANCESCO
2014
Abstract
I vantaggi dei sistemi innovativi in legno potrebbero essere ulteriormente ampliati adottando una progettazione integrata che prefiguri nelle fasi di progettazione e produzione la maggior parte delle operazioni e limita i disguidi economici e temporali ricorrenti nella fase realizzativa, al fine di controllare più agevolmente il risultato finale. In particolare, quest'ultimo aspetto è facilitato dall'adozione di strumenti informatizzati di modellazione/gestione delle informazioni (BIM), che consentono di convogliare tutti i dati descrittivi sui materiali-prodotti-componenti-sistemi in un modello tridimensionale e, nello specifico caso della prefabbricazione degli elementi costruttivi in legno, di instaurare un raporto diretto tra progettista e azienda produttrice, legando le informazioni modellate in ambiente BIM con le capacità tecniche delle macchine a controllo numerico CAD/CAM. Il caso studio dell'asilo di Lavis (TN) dimostra i vantaggi di questo approccio metodologico alla progettazione che lega il contenimento del consumo energetico in fase di costruzione e gestione alla riduzione degli imprevisti in cantiere e all'ampia possiblità di personalizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Villani_Innovazione-di-processo_2014.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.