Il saggio individua gli obiettivi delle recenti riforme dell’istruzione, dalla fase pre-scolastica all’Università, attraverso l'analisi dei punti deboli del vecchio ordinamento e la riflessione sui mutamenti intervenuti nella società nel corso degli ultimi decenni. La riflessione ha riguardato, innanzi tutto, la funzione stessa della formazione ed il concetto di “autonomia” delle istituzioni scolastiche.

Storia della scuola italiana: dalle riforme dell’Illuminismo alla riforma universitaria / DAL PASSO, Fabrizio. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - STAMPA. - 1:(2003), pp. 1-77.

Storia della scuola italiana: dalle riforme dell’Illuminismo alla riforma universitaria

DAL PASSO, Fabrizio
Primo
Project Administration
2003

Abstract

Il saggio individua gli obiettivi delle recenti riforme dell’istruzione, dalla fase pre-scolastica all’Università, attraverso l'analisi dei punti deboli del vecchio ordinamento e la riflessione sui mutamenti intervenuti nella società nel corso degli ultimi decenni. La riflessione ha riguardato, innanzi tutto, la funzione stessa della formazione ed il concetto di “autonomia” delle istituzioni scolastiche.
2003
EDUCAZIONE; STORIA MODERNA;STORIA CONTEMPORANEA; PEDAGOGIA; SCUOLA; UNIVERSITA'
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Storia della scuola italiana: dalle riforme dell’Illuminismo alla riforma universitaria / DAL PASSO, Fabrizio. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - STAMPA. - 1:(2003), pp. 1-77.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/852757
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact