Milano è multietnica anche per quanto riguarda le imprese. Studiare la concentrazione delle ‘imprese etniche’ nei diversi quartieri della città contribuisce a spiegare la nascita e il successo di queste attività. Osservare il rapporto che gli immigrati hanno con la città ci aiuta a conoscerli meglio e ad entrare in un mondo molto particolare. Ci sono delle migrazioni di gruppi e famiglie che provengono dalla stessa regione, o addirittura dallo stesso villaggio, e che nel luogo di destinazione possono formare una comunità di parenti e vicini, che qui vivono e lavorano temporaneamente, ma per periodi lunghi. Lunghi quanto la durata di un lavoro nel campo dell’edilizia. È il caso dei migranti di Tatun, un quartiere egiziano nel cuore di Milano: esperienza presentata con sguardo urbanistico e antropologico. Si tratta di una migrazione molto dinamica di lavoratori edili che hanno ‘costruito’ una rete di relazioni tra due realtà.
EgIptaly. Una storia d’impresa tra territori translocali, / Giangrande, Francesca; Piscitelli, Paola .. - In: IMPRESE & CITTÀ. - ISSN 2283-401X. - STAMPA. - 05:(2014), pp. 68-84.
EgIptaly. Una storia d’impresa tra territori translocali,
GIANGRANDE, FRANCESCA;
2014
Abstract
Milano è multietnica anche per quanto riguarda le imprese. Studiare la concentrazione delle ‘imprese etniche’ nei diversi quartieri della città contribuisce a spiegare la nascita e il successo di queste attività. Osservare il rapporto che gli immigrati hanno con la città ci aiuta a conoscerli meglio e ad entrare in un mondo molto particolare. Ci sono delle migrazioni di gruppi e famiglie che provengono dalla stessa regione, o addirittura dallo stesso villaggio, e che nel luogo di destinazione possono formare una comunità di parenti e vicini, che qui vivono e lavorano temporaneamente, ma per periodi lunghi. Lunghi quanto la durata di un lavoro nel campo dell’edilizia. È il caso dei migranti di Tatun, un quartiere egiziano nel cuore di Milano: esperienza presentata con sguardo urbanistico e antropologico. Si tratta di una migrazione molto dinamica di lavoratori edili che hanno ‘costruito’ una rete di relazioni tra due realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.