Per produrre nano placchette di grafene funzionalizzate con nanorod o microrod di ossido di zinco (eventualmente dopato con metallo) con migliorate proprietà elettriche, elettroniche, meccaniche, un processo innovativo consente di controllare la morfologia delle nano strutture di ZnO e la densità di ricopertura dei fiocchi di grafene. Il processo avviene in sospensione acquosa o idroalcolica e porta alla produzione di nano materiali utilizzabili come filler in matrici polimeriche per realizzare nano compositi aventi specifiche proprietà elettriche, elettromagnetiche, elettromeccaniche. L'opportuna definizione delle condizioni di processo, e nello specifico la deposizione di uno strato seed-layer sulla superfice dei GNP e l'utilizzo di tecniche di crescita con miscelamento continuo della sospensione, consentono il controllo della morfologia delle nanostrutture e l'ottenimento di una elevata ed uniforme densità di ricopertura della superficie dei GNP.
PRODUZIONE DI NANOSTRUTTURE COMPOSITE A BASE GRAFENE OTTENUTE MEDIANTE CRESCITA IN SOSPENSIONE DI NANOROD E MICROROD DI ZnO SU FIOCCHI DI GNP NON SUPPORTATI / Chandraiahgari Chandrakanth, Reddy; DE BELLIS, Giovanni; Sarto, Maria Sabrina. - (2015).
PRODUZIONE DI NANOSTRUTTURE COMPOSITE A BASE GRAFENE OTTENUTE MEDIANTE CRESCITA IN SOSPENSIONE DI NANOROD E MICROROD DI ZnO SU FIOCCHI DI GNP NON SUPPORTATI
DE BELLIS, GIOVANNI;SARTO, Maria Sabrina
2015
Abstract
Per produrre nano placchette di grafene funzionalizzate con nanorod o microrod di ossido di zinco (eventualmente dopato con metallo) con migliorate proprietà elettriche, elettroniche, meccaniche, un processo innovativo consente di controllare la morfologia delle nano strutture di ZnO e la densità di ricopertura dei fiocchi di grafene. Il processo avviene in sospensione acquosa o idroalcolica e porta alla produzione di nano materiali utilizzabili come filler in matrici polimeriche per realizzare nano compositi aventi specifiche proprietà elettriche, elettromagnetiche, elettromeccaniche. L'opportuna definizione delle condizioni di processo, e nello specifico la deposizione di uno strato seed-layer sulla superfice dei GNP e l'utilizzo di tecniche di crescita con miscelamento continuo della sospensione, consentono il controllo della morfologia delle nanostrutture e l'ottenimento di una elevata ed uniforme densità di ricopertura della superficie dei GNP.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.