In the last years the monitoring systems of the contact forces between wheel and rail, vertical (Q) and lateral (Y), have attracted the interest of different actors of Railways sector, Infrastructure Manager (GI) and Railways Companies (IF). This interest is due to the possibility to monitor the rolling stock, in particularly, the freight trains. The possibility to identify, in real time, the status of rolling stock enables the Infrastructure Manager to report any non-compliance to the Railways Companies for corrective actions. In this context, it is useful a system to measure, record, storage and catalogue the acquired data, in order to this information make available to all users involved. In this article, we present some experimental techniques of measurement to determinate the lateral contact force between the wheel and the rail, through the measurement of the strain on rail foot.

Negli ultimi anni i sistemi di monitoraggio delle forze di contatto tra ruota e rotaia, verticali (Q) e trasversali (Y), hanno attratto l’interesse dei diversi soggetti operanti nel settore Ferroviario, Gestori dell’Infrastruttura (GI) ed Imprese Ferroviarie (IF). Tale interesse è legato essenzialmente alla possibilità di monitorare il parco rotabile circolante e, in particolare, il settore delle merci. La possibilità di identificare, in tempo reale, lo stato del materiale rotabile consente ai Gestori dell’Infrastruttura di segnalare eventuali non conformità alle Imprese Ferroviarie per le relative azioni correttive. In tale contesto si rende utile un apparato che consenta la registrazione, l’archiviazione e la catalogazione dei dati acquisiti e successivamente l’accesso a suddette informazioni a tutti gli utenti coinvolti. In questo articolo verranno presentate alcune tecniche di misura sperimentali per la determinazione delle forze laterali di contatto ruota-rotaia mediante la misura delle deformazioni che si verificano sulla parte superiore della suola della rotaia.

Tecniche di misura sperimentale per la determinazione delle forze laterali di contatto ruota-rotaia / Bruner, Massimiliano; Campagna, F.; Cortis, Daniele; Malavasi, Giorgio; Rossi, S.. - STAMPA. - 4:(2015), pp. 319-334. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario: soluzioni e strategie per lo sviluppo del trasporto ferroviario tenutosi a Roma nel 2 ottobre 2015).

Tecniche di misura sperimentale per la determinazione delle forze laterali di contatto ruota-rotaia

BRUNER, MASSIMILIANO
Secondo
Writing – Review & Editing
;
Cortis, Daniele
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
MALAVASI, Giorgio
Penultimo
Membro del Collaboration Group
;
2015

Abstract

In the last years the monitoring systems of the contact forces between wheel and rail, vertical (Q) and lateral (Y), have attracted the interest of different actors of Railways sector, Infrastructure Manager (GI) and Railways Companies (IF). This interest is due to the possibility to monitor the rolling stock, in particularly, the freight trains. The possibility to identify, in real time, the status of rolling stock enables the Infrastructure Manager to report any non-compliance to the Railways Companies for corrective actions. In this context, it is useful a system to measure, record, storage and catalogue the acquired data, in order to this information make available to all users involved. In this article, we present some experimental techniques of measurement to determinate the lateral contact force between the wheel and the rail, through the measurement of the strain on rail foot.
2015
Sicurezza ed esercizio ferroviario: soluzioni e strategie per lo sviluppo del trasporto ferroviario
Negli ultimi anni i sistemi di monitoraggio delle forze di contatto tra ruota e rotaia, verticali (Q) e trasversali (Y), hanno attratto l’interesse dei diversi soggetti operanti nel settore Ferroviario, Gestori dell’Infrastruttura (GI) ed Imprese Ferroviarie (IF). Tale interesse è legato essenzialmente alla possibilità di monitorare il parco rotabile circolante e, in particolare, il settore delle merci. La possibilità di identificare, in tempo reale, lo stato del materiale rotabile consente ai Gestori dell’Infrastruttura di segnalare eventuali non conformità alle Imprese Ferroviarie per le relative azioni correttive. In tale contesto si rende utile un apparato che consenta la registrazione, l’archiviazione e la catalogazione dei dati acquisiti e successivamente l’accesso a suddette informazioni a tutti gli utenti coinvolti. In questo articolo verranno presentate alcune tecniche di misura sperimentali per la determinazione delle forze laterali di contatto ruota-rotaia mediante la misura delle deformazioni che si verificano sulla parte superiore della suola della rotaia.
forze di contatto; ruota rotaia; tecniche di misura; forza laterale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Tecniche di misura sperimentale per la determinazione delle forze laterali di contatto ruota-rotaia / Bruner, Massimiliano; Campagna, F.; Cortis, Daniele; Malavasi, Giorgio; Rossi, S.. - STAMPA. - 4:(2015), pp. 319-334. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario: soluzioni e strategie per lo sviluppo del trasporto ferroviario tenutosi a Roma nel 2 ottobre 2015).
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