L'articolo è incentrato sulla ricezione delle tourée degli attori italiani Eleonora Duse e Ermete Novelli nella Vienna fra ottocento e novecento, condotto attraverso la lettura, la traduzione e l'interpretazione dei giudizi critici espressi da Hermann Bahr: intellettuale di spicco della propria epoca, punto di raccordo fra "Berliner und Wiener Moderne", sotto il cui influsso si muoveva all'epoca la vita teatrale della capitale austriaca. Fu Hermann Bahr a preparare il successo della Duse nei paesi di lingua tedesca (viatico al successo europeo dell'attrice italiana) e fu sempre Bahr a indicare in Novelli e nella Duse - pur nella differenza sostanziale che separava le due nature artistiche - i portatori di un'arte recitativa che sembrava assolvere ai compiti posti da una nuova estetica nascente, copntrapposta all'estetica del Naturalismo, allora imperante, e che risentiva fortemente dei nuovi imèulsi forniti al teatro dallo sviluppo delle scienze umane sperimentali e delle pseudoscienze. L'articolo è seguito dalla traduzione delle critiche scritte da Bahr sulle recite dei due attori negli anni compresi fra il 1903 e il 1906: quelli in cui si disegna e si risolve la parabola del rapporto di Novelli e della Duse con i palcoscenici della città di Vienna.

Duse e Novelli nelle Glossen zum Wiener Theater (1903-1906) di Hermann Bahr / Bellavia, Sonia. - In: ACTING ARCHIVES REVIEW. - ISSN 2039-9766. - ELETTRONICO. - V:10(2015), pp. 68-84.

Duse e Novelli nelle Glossen zum Wiener Theater (1903-1906) di Hermann Bahr

BELLAVIA, SONIA
2015

Abstract

L'articolo è incentrato sulla ricezione delle tourée degli attori italiani Eleonora Duse e Ermete Novelli nella Vienna fra ottocento e novecento, condotto attraverso la lettura, la traduzione e l'interpretazione dei giudizi critici espressi da Hermann Bahr: intellettuale di spicco della propria epoca, punto di raccordo fra "Berliner und Wiener Moderne", sotto il cui influsso si muoveva all'epoca la vita teatrale della capitale austriaca. Fu Hermann Bahr a preparare il successo della Duse nei paesi di lingua tedesca (viatico al successo europeo dell'attrice italiana) e fu sempre Bahr a indicare in Novelli e nella Duse - pur nella differenza sostanziale che separava le due nature artistiche - i portatori di un'arte recitativa che sembrava assolvere ai compiti posti da una nuova estetica nascente, copntrapposta all'estetica del Naturalismo, allora imperante, e che risentiva fortemente dei nuovi imèulsi forniti al teatro dallo sviluppo delle scienze umane sperimentali e delle pseudoscienze. L'articolo è seguito dalla traduzione delle critiche scritte da Bahr sulle recite dei due attori negli anni compresi fra il 1903 e il 1906: quelli in cui si disegna e si risolve la parabola del rapporto di Novelli e della Duse con i palcoscenici della città di Vienna.
2015
attori italiani e critica tedesca
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Duse e Novelli nelle Glossen zum Wiener Theater (1903-1906) di Hermann Bahr / Bellavia, Sonia. - In: ACTING ARCHIVES REVIEW. - ISSN 2039-9766. - ELETTRONICO. - V:10(2015), pp. 68-84.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bellavia_Duse-Novelli-Glossen_2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 127.22 kB
Formato Adobe PDF
127.22 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/850357
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact