Il saggio rappresenta una riflessione sulla funzionalizzazione dell’autonomia privata ed indaga le questioni legate ad alcuni casi in cui la funzione, intesa come scopo per cui un potere è attribuito, caratterizza espressamente l’attività dei privati ed è retta da clausole generali. Essa, alla luce qualificante della valutazione dell’interesse (altrui) perseguito, può manifestarsi tanto nella situazioni attive quanto in quelle passive, accorpate o meno in rapporto, e quindi, in particolare, nella protezione contro gli abusi -che evoca il tema della giustizia contrattuale-, nelle potestà, nelle tutele speciali, nei fenomeni gestori.
Qualificazione degli interessi e criteri di valutazione dell'attività privata funzionale tra libertà e discrezionalità / DEL PRATO, ENRICO ELIO. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE. - ISSN 0391-1896. - STAMPA. - (2012), pp. 403-424.
Qualificazione degli interessi e criteri di valutazione dell'attività privata funzionale tra libertà e discrezionalità
DEL PRATO, ENRICO ELIO
2012
Abstract
Il saggio rappresenta una riflessione sulla funzionalizzazione dell’autonomia privata ed indaga le questioni legate ad alcuni casi in cui la funzione, intesa come scopo per cui un potere è attribuito, caratterizza espressamente l’attività dei privati ed è retta da clausole generali. Essa, alla luce qualificante della valutazione dell’interesse (altrui) perseguito, può manifestarsi tanto nella situazioni attive quanto in quelle passive, accorpate o meno in rapporto, e quindi, in particolare, nella protezione contro gli abusi -che evoca il tema della giustizia contrattuale-, nelle potestà, nelle tutele speciali, nei fenomeni gestori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.