Questo breve contributo intende sottoporre al dibattito un tema centrale nella formazione dell'Architetto che le nuove direttive della Comunità Europea ripropongono con urgenza: il rapporto tra il progetto come attività eminentemente pratica e il sistema delle molteplici conoscenze di base sul quale esso si struttura. E' sul dualismo che caratterizza la disciplina dell'Architettura in quanto risultato di un processo conoscitivo e creativo al tempo stesso, il cui obiettivo è la trasformazione dell'ambiente di vita, che si sottolinea come tale processo si avvalga di saperi scientificamente organizzati e di procedure analitiche legate alla realtà da un lato, e delle capacità di invenzione, facoltà molto oggettivabile, dall'altro.
Didattica e progetto. Riflessioni sulla formazione nelle Facoltà di Architettura in una prospettiva europea / Belibani, Rosalba; Mandolesi, Domizia. - STAMPA. - (2015), pp. 155-157. (Intervento presentato al convegno IV Forum PRO ARCH Associazione nazionale dei docenti di progettazione ICAR/14/15/16 tenutosi a "Roma; Italia" nel 28-29 novembre 2014).
Didattica e progetto. Riflessioni sulla formazione nelle Facoltà di Architettura in una prospettiva europea
BELIBANI, Rosalba;MANDOLESI, Domizia
2015
Abstract
Questo breve contributo intende sottoporre al dibattito un tema centrale nella formazione dell'Architetto che le nuove direttive della Comunità Europea ripropongono con urgenza: il rapporto tra il progetto come attività eminentemente pratica e il sistema delle molteplici conoscenze di base sul quale esso si struttura. E' sul dualismo che caratterizza la disciplina dell'Architettura in quanto risultato di un processo conoscitivo e creativo al tempo stesso, il cui obiettivo è la trasformazione dell'ambiente di vita, che si sottolinea come tale processo si avvalga di saperi scientificamente organizzati e di procedure analitiche legate alla realtà da un lato, e delle capacità di invenzione, facoltà molto oggettivabile, dall'altro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mandolesi_Didattica-progetto_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
414.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
414.15 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.