Questo breve contributo intende sottoporre al dibattito un tema centrale nella formazione dell'Architetto che le nuove direttive della Comunità Europea ripropongono con urgenza: il rapporto tra il progetto come attività eminentemente pratica e il sistema delle molteplici conoscenze di base sul quale esso si struttura. E' sul dualismo che caratterizza la disciplina dell'Architettura in quanto risultato di un processo conoscitivo e creativo al tempo stesso, il cui obiettivo è la trasformazione dell'ambiente di vita, che si sottolinea come tale processo si avvalga di saperi scientificamente organizzati e di procedure analitiche legate alla realtà da un lato, e delle capacità di invenzione, facoltà molto oggettivabile, dall'altro.

Didattica e progetto. Riflessioni sulla formazione nelle Facoltà di Architettura in una prospettiva europea / Belibani, Rosalba; Mandolesi, Domizia. - STAMPA. - (2015), pp. 155-157. (Intervento presentato al convegno IV Forum PRO ARCH Associazione nazionale dei docenti di progettazione ICAR/14/15/16 tenutosi a "Roma; Italia" nel 28-29 novembre 2014).

Didattica e progetto. Riflessioni sulla formazione nelle Facoltà di Architettura in una prospettiva europea

BELIBANI, Rosalba;MANDOLESI, Domizia
2015

Abstract

Questo breve contributo intende sottoporre al dibattito un tema centrale nella formazione dell'Architetto che le nuove direttive della Comunità Europea ripropongono con urgenza: il rapporto tra il progetto come attività eminentemente pratica e il sistema delle molteplici conoscenze di base sul quale esso si struttura. E' sul dualismo che caratterizza la disciplina dell'Architettura in quanto risultato di un processo conoscitivo e creativo al tempo stesso, il cui obiettivo è la trasformazione dell'ambiente di vita, che si sottolinea come tale processo si avvalga di saperi scientificamente organizzati e di procedure analitiche legate alla realtà da un lato, e delle capacità di invenzione, facoltà molto oggettivabile, dall'altro.
2015
IV Forum PRO ARCH Associazione nazionale dei docenti di progettazione ICAR/14/15/16
EEAAE Annual Conference; didattica; formazione; percorsi formativi; progetto
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Didattica e progetto. Riflessioni sulla formazione nelle Facoltà di Architettura in una prospettiva europea / Belibani, Rosalba; Mandolesi, Domizia. - STAMPA. - (2015), pp. 155-157. (Intervento presentato al convegno IV Forum PRO ARCH Associazione nazionale dei docenti di progettazione ICAR/14/15/16 tenutosi a "Roma; Italia" nel 28-29 novembre 2014).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mandolesi_Didattica-progetto_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 414.15 kB
Formato Adobe PDF
414.15 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/849072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact