Nell'immaginario greco-romano gli Ebrei hanno costituito un elemento peculiare a causa di tratti e atteggiamenti distintivi, che hanno portato alla "giudeofobia". Rispetto alle accuse reali o fittizie rivolte al suo popolo, Flavio Giuseppe rivendica l'identità positiva del suo ethnos, dando un'autorappresentazione basata su valori religiosi ed etici piuttosto che sui tratti tipici dell'etnografia storica, con la vistosa assenza di riferimenti fisici e linguistici. In the Graeco-Roman world the Jews were regarded as being characterized by a number of distinctive features and attitudes. This eventually led to ‘Judaeophobia’. With regard to the accusations, either real or fictitious, that are brought against his own people, Flavius Josephus claims the positive identity of his ethnicity, giving as he does a kind of self-presentation based on religious as well as ethical values rather than on the typical features that are in evidence in historical ethnography. Consequently, no references to physical traits and linguistic phenomena are found in his work.
A proposito della Self-presentation dell'Ebraismo: presenze e assenze nel Contra Apionem / Tagliaferro, Eleonora. - In: MEDITERRANEA. - ISSN 1827-0506. - STAMPA. - 4:(2008), pp. 151-170.
A proposito della Self-presentation dell'Ebraismo: presenze e assenze nel Contra Apionem
TAGLIAFERRO, Eleonora
2008
Abstract
Nell'immaginario greco-romano gli Ebrei hanno costituito un elemento peculiare a causa di tratti e atteggiamenti distintivi, che hanno portato alla "giudeofobia". Rispetto alle accuse reali o fittizie rivolte al suo popolo, Flavio Giuseppe rivendica l'identità positiva del suo ethnos, dando un'autorappresentazione basata su valori religiosi ed etici piuttosto che sui tratti tipici dell'etnografia storica, con la vistosa assenza di riferimenti fisici e linguistici. In the Graeco-Roman world the Jews were regarded as being characterized by a number of distinctive features and attitudes. This eventually led to ‘Judaeophobia’. With regard to the accusations, either real or fictitious, that are brought against his own people, Flavius Josephus claims the positive identity of his ethnicity, giving as he does a kind of self-presentation based on religious as well as ethical values rather than on the typical features that are in evidence in historical ethnography. Consequently, no references to physical traits and linguistic phenomena are found in his work.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.