L'articolo analizza il fenomeno della diffusione della droga illegale - misurato per mezzo di sei indicatori specifici - nelle province italiane. I valori degli indicatori di diffusione della droga sono posti a confronto con i valori di molte variabili socio-economiche e la loro associazione con queste ultime è calcolata tramite misure di correlazione. Una analisi fattoriale permette di identificare quattro principali fattori associati con la diffusione delle droghe nelle province italiane. I risultati suggeriscono che tale diffusione è legata a caratteristiche strutturali del territorio, cui si aggiungono tratti prevalenti nei tossicomani.
La diffusione della droga: Caratteristiche ambientali e tratti prevalenti nei tossicodipendenti / Solivetti, Luigi Maria. - In: SOCIOLOGIA. - ISSN 0038-0156. - 31:3(1997), pp. 241-254.
La diffusione della droga: Caratteristiche ambientali e tratti prevalenti nei tossicodipendenti
SOLIVETTI, Luigi Maria
1997
Abstract
L'articolo analizza il fenomeno della diffusione della droga illegale - misurato per mezzo di sei indicatori specifici - nelle province italiane. I valori degli indicatori di diffusione della droga sono posti a confronto con i valori di molte variabili socio-economiche e la loro associazione con queste ultime è calcolata tramite misure di correlazione. Una analisi fattoriale permette di identificare quattro principali fattori associati con la diffusione delle droghe nelle province italiane. I risultati suggeriscono che tale diffusione è legata a caratteristiche strutturali del territorio, cui si aggiungono tratti prevalenti nei tossicomani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.