According to the 2011 White Paper, a strategic target of the European Commission is to shift 30% of medium-distance freight journeys from road to rail and waterborne transport before 2030, and more than 50% by 2050. To this end, Single Wagonload (SWL)(1) could actually compete with road transport on the smaller loads that represent a significant share of the total freight traffic. Indeed, in most contexts, especially in those characterized by the largest rail freight markets (e.g. Austria, Czech Republic and Germany), SWL still represents the backbone of freight transport. Nevertheless, such a traffic sector faces in many European countries profitability and quality problems and has difficulties in keeping pace with changing market requirements. Starting from a European context, this study focused on 11 Key Countries (KCs): Austria, Belgium, Czech Republic, France, Germany, Italy, Poland, Romania, Sweden, Switzerland and United Kingdom. They were selected to cover a variety of SWL views and strategies implemented in Europe, taking into account the geographical location and trends in national rail markets. To this end, a large amount of information was gathered through a combination of desk research (mainly based on the analysis of previous studies and relevant literature), direct surveys and interviews with Railway Undertakings (RUs), Infrastructure Managers (IMs) and different stakeholder associations. Such an investigation allowed the identification of the SWL market positioning (volumes and recent trends, main commodities, international/national traffic, etc.) as well as an assessment of the main production methods and the related costs, linking them to current infrastructure availability.

Secondo quanto espresso nel Libro Bianco 2011, un obiettivo strategico della Commissione Europea è il trasferimento del 30% del trasporto merci di media distanza dalla strada alla ferrovia e/o alle vie navigabili prima del 2030, arrivando poi al 50% entro il 2050. A tal fine, il trasporto a carro singolo (SWL-Single WagonLoad) potrebbe effettivamente competere con il trasporto stradale sui carichi di piccola entità, i quali rappresentano una quota significativa del traffico merci totale. Infatti, nella maggior parte dei contesti, soprattutto in quelli caratterizzati dalle più ampie quote di mercato del trasporto ferroviario delle merci (ad es. Austria, Repubblica Ceca e Germania), il SWL rappresenta ancora la colonna portante del trasporto merci. Tuttavia, in molti paesi europei, tale settore deve affrontare molti problemi di redditività e qualità e ha difficoltà a tenere il passo con le nuove esigenze di mercato. Partendo dal contesto europeo, il presente studio si è concentrato su 11 Paesi chiave (Key Countries): Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Questi sono stati selezionati per offrire una varietà di punti di vista e strategie attuate nel mercato a traffico diffuso in Europa, tenendo conto della posizione geografica e delle tendenze dei mercati ferroviari nazionali. A tal fine, è stata acquisita una notevole mole d’informazioni attraverso una combinazione di ricerche documentarie (principalmente basata sull’analisi di studi precedenti e relativa letteratura tecnica), interviste dirette e questionari somministrati a rappresentanti di Imprese Ferroviarie (IF), Gestori dell’Infrastruttura (GI) e di diverse associazioni di portatori d’interesse. Tale indagine ha consentito di caratterizzare il mercato del traffico a carro singolo (volumi e recenti tendenze, categorie merceologiche, traffici nazionali e internazionali, etc.) nonché di valutare i principali metodi di produzione ed i relativi costi, interpretati alla luce dell’attuale disponibilità di infrastrutture.

Traffico merci a carro singolo in Europa. Sfide, prospettive e opzioni politiche / Guglielminetti, Paolo; Piccioni, Cristiana; Fusco, Gaetano; Licciardello, Riccardo; Musso, Antonio. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - LXX:11(2015), pp. 927-948.

Traffico merci a carro singolo in Europa. Sfide, prospettive e opzioni politiche

PICCIONI, Cristiana;FUSCO, Gaetano;LICCIARDELLO, Riccardo;MUSSO, Antonio
2015

Abstract

According to the 2011 White Paper, a strategic target of the European Commission is to shift 30% of medium-distance freight journeys from road to rail and waterborne transport before 2030, and more than 50% by 2050. To this end, Single Wagonload (SWL)(1) could actually compete with road transport on the smaller loads that represent a significant share of the total freight traffic. Indeed, in most contexts, especially in those characterized by the largest rail freight markets (e.g. Austria, Czech Republic and Germany), SWL still represents the backbone of freight transport. Nevertheless, such a traffic sector faces in many European countries profitability and quality problems and has difficulties in keeping pace with changing market requirements. Starting from a European context, this study focused on 11 Key Countries (KCs): Austria, Belgium, Czech Republic, France, Germany, Italy, Poland, Romania, Sweden, Switzerland and United Kingdom. They were selected to cover a variety of SWL views and strategies implemented in Europe, taking into account the geographical location and trends in national rail markets. To this end, a large amount of information was gathered through a combination of desk research (mainly based on the analysis of previous studies and relevant literature), direct surveys and interviews with Railway Undertakings (RUs), Infrastructure Managers (IMs) and different stakeholder associations. Such an investigation allowed the identification of the SWL market positioning (volumes and recent trends, main commodities, international/national traffic, etc.) as well as an assessment of the main production methods and the related costs, linking them to current infrastructure availability.
2015
Secondo quanto espresso nel Libro Bianco 2011, un obiettivo strategico della Commissione Europea è il trasferimento del 30% del trasporto merci di media distanza dalla strada alla ferrovia e/o alle vie navigabili prima del 2030, arrivando poi al 50% entro il 2050. A tal fine, il trasporto a carro singolo (SWL-Single WagonLoad) potrebbe effettivamente competere con il trasporto stradale sui carichi di piccola entità, i quali rappresentano una quota significativa del traffico merci totale. Infatti, nella maggior parte dei contesti, soprattutto in quelli caratterizzati dalle più ampie quote di mercato del trasporto ferroviario delle merci (ad es. Austria, Repubblica Ceca e Germania), il SWL rappresenta ancora la colonna portante del trasporto merci. Tuttavia, in molti paesi europei, tale settore deve affrontare molti problemi di redditività e qualità e ha difficoltà a tenere il passo con le nuove esigenze di mercato. Partendo dal contesto europeo, il presente studio si è concentrato su 11 Paesi chiave (Key Countries): Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Questi sono stati selezionati per offrire una varietà di punti di vista e strategie attuate nel mercato a traffico diffuso in Europa, tenendo conto della posizione geografica e delle tendenze dei mercati ferroviari nazionali. A tal fine, è stata acquisita una notevole mole d’informazioni attraverso una combinazione di ricerche documentarie (principalmente basata sull’analisi di studi precedenti e relativa letteratura tecnica), interviste dirette e questionari somministrati a rappresentanti di Imprese Ferroviarie (IF), Gestori dell’Infrastruttura (GI) e di diverse associazioni di portatori d’interesse. Tale indagine ha consentito di caratterizzare il mercato del traffico a carro singolo (volumi e recenti tendenze, categorie merceologiche, traffici nazionali e internazionali, etc.) nonché di valutare i principali metodi di produzione ed i relativi costi, interpretati alla luce dell’attuale disponibilità di infrastrutture.
railway; market trends; network layout; production models
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Traffico merci a carro singolo in Europa. Sfide, prospettive e opzioni politiche / Guglielminetti, Paolo; Piccioni, Cristiana; Fusco, Gaetano; Licciardello, Riccardo; Musso, Antonio. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - LXX:11(2015), pp. 927-948.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Guglielminetti_Traffico-merci-carro_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.12 MB
Formato Adobe PDF
2.12 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Gugliemetti_Traffico-merci_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 77.13 kB
Formato Adobe PDF
77.13 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/843701
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact