Il saggio della Raiteri si fonda su contributi aggiornati e provenienti dai campi delle neuroscienze, della pedagogia, della filosofia della scienza, ecc. La tesi di fondo individua nella sostanziale assenza di attività pratiche e manuali, che caratterizza pressoché tutti i laboratori didattici italiani, uno dei principali problemi dell’insegnamento del progetto; posizione quanto mai condivisibile, come anche la proposta di integrare la didattica convenzionale con le esperienze di ‘design-build’, nelle quali gli studenti progettano e realizzano strutture di piccola dimensione, consentendo così loro di verificare in prima persona le ricadute pratiche del progettare.

Rossana Raiteri: Progettare Progettisti. Un paradigma della formazione contemporanea / DE MATTEIS, Federico. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - STAMPA. - 9:(2015), pp. 315-316. [10.13128/Techne-16135]

Rossana Raiteri: Progettare Progettisti. Un paradigma della formazione contemporanea

DE MATTEIS, Federico
2015

Abstract

Il saggio della Raiteri si fonda su contributi aggiornati e provenienti dai campi delle neuroscienze, della pedagogia, della filosofia della scienza, ecc. La tesi di fondo individua nella sostanziale assenza di attività pratiche e manuali, che caratterizza pressoché tutti i laboratori didattici italiani, uno dei principali problemi dell’insegnamento del progetto; posizione quanto mai condivisibile, come anche la proposta di integrare la didattica convenzionale con le esperienze di ‘design-build’, nelle quali gli studenti progettano e realizzano strutture di piccola dimensione, consentendo così loro di verificare in prima persona le ricadute pratiche del progettare.
2015
progettazione; didattica; Raiteri
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Rossana Raiteri: Progettare Progettisti. Un paradigma della formazione contemporanea / DE MATTEIS, Federico. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - STAMPA. - 9:(2015), pp. 315-316. [10.13128/Techne-16135]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
De Matteis_Raiteri-progettare_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 824.41 kB
Formato Adobe PDF
824.41 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/841637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact