Il saggio della Raiteri si fonda su contributi aggiornati e provenienti dai campi delle neuroscienze, della pedagogia, della filosofia della scienza, ecc. La tesi di fondo individua nella sostanziale assenza di attività pratiche e manuali, che caratterizza pressoché tutti i laboratori didattici italiani, uno dei principali problemi dell’insegnamento del progetto; posizione quanto mai condivisibile, come anche la proposta di integrare la didattica convenzionale con le esperienze di ‘design-build’, nelle quali gli studenti progettano e realizzano strutture di piccola dimensione, consentendo così loro di verificare in prima persona le ricadute pratiche del progettare.
Rossana Raiteri: Progettare Progettisti. Un paradigma della formazione contemporanea / DE MATTEIS, Federico. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - STAMPA. - 9:(2015), pp. 315-316. [10.13128/Techne-16135]
Rossana Raiteri: Progettare Progettisti. Un paradigma della formazione contemporanea
DE MATTEIS, Federico
2015
Abstract
Il saggio della Raiteri si fonda su contributi aggiornati e provenienti dai campi delle neuroscienze, della pedagogia, della filosofia della scienza, ecc. La tesi di fondo individua nella sostanziale assenza di attività pratiche e manuali, che caratterizza pressoché tutti i laboratori didattici italiani, uno dei principali problemi dell’insegnamento del progetto; posizione quanto mai condivisibile, come anche la proposta di integrare la didattica convenzionale con le esperienze di ‘design-build’, nelle quali gli studenti progettano e realizzano strutture di piccola dimensione, consentendo così loro di verificare in prima persona le ricadute pratiche del progettare.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
De Matteis_Raiteri-progettare_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
824.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
824.41 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


