This article focuses on the Di Donato School in a neighbourhood of Rome. It explores the activities and organization of the Association of Parents, engaged in an integration process aimed at responding to the multiculturalism and multi-ethnic issues of this school. By studying their bases for action, this article highlights the subjective and shared experiences of the “open school”, through a symbolic re-appropriation of common goods. The school represents an exemplary place to re-build institutions and active citizenship. The research shows how the experimentation of new forms of sociability, through this children’s school, can create a local citizenship dynamic, and emerge as an ethic model of democracy for the next generations. The case study Di Donato appears to be a privileged place for a new direct form of participation cognizant of the common good, at the same time, institutions that engender a sense of democracy,

L'articolo è dedicato alla Scuola Di Donato situata in un quartiere di Roma. Esplora le attività e l'organizzazione dell'Associazione dei genitori impegnata in un processo d'integrazione delle esperienze multiculturali e multietniche presenti nella scuola. Attraverso lo studio le loro basi d'azione, l'articolo sottolinea le esperienze soggettive e condivise della "scuola aperta" effettuate attraverso una simbolica riappropriazione dei beni comuni. La scuola rappresenta un luogo esemplare per ricostruire istituzioni e cittadinanza attiva. La ricerca spiega come le sperimentazioni di nuove forme di socialità svolte nel contesto di questa scuola per bambini, possono creare una dinamica di cittadinanza a livello locale e costituire un modello etico di democrazia per le nuove generazioni. Questo studio di caso fa apparire la scuola Di Donato come un luogo privilegiato di nuove forme di partecipazione cosciente dell'importanza dei beni comuni e, allo stesso tempo, di istituzioni creatici di senso della democrazia.

La scuola del mondo in un quartiere. Genitori ed esperienze di rigenerazione della vita sociale / Farro, Antimo Luigi; Maddanu, Simone. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - STAMPA. - 1-2015:2015(2015), pp. 211-228.

La scuola del mondo in un quartiere. Genitori ed esperienze di rigenerazione della vita sociale

FARRO, Antimo Luigi;
2015

Abstract

This article focuses on the Di Donato School in a neighbourhood of Rome. It explores the activities and organization of the Association of Parents, engaged in an integration process aimed at responding to the multiculturalism and multi-ethnic issues of this school. By studying their bases for action, this article highlights the subjective and shared experiences of the “open school”, through a symbolic re-appropriation of common goods. The school represents an exemplary place to re-build institutions and active citizenship. The research shows how the experimentation of new forms of sociability, through this children’s school, can create a local citizenship dynamic, and emerge as an ethic model of democracy for the next generations. The case study Di Donato appears to be a privileged place for a new direct form of participation cognizant of the common good, at the same time, institutions that engender a sense of democracy,
2015
L'articolo è dedicato alla Scuola Di Donato situata in un quartiere di Roma. Esplora le attività e l'organizzazione dell'Associazione dei genitori impegnata in un processo d'integrazione delle esperienze multiculturali e multietniche presenti nella scuola. Attraverso lo studio le loro basi d'azione, l'articolo sottolinea le esperienze soggettive e condivise della "scuola aperta" effettuate attraverso una simbolica riappropriazione dei beni comuni. La scuola rappresenta un luogo esemplare per ricostruire istituzioni e cittadinanza attiva. La ricerca spiega come le sperimentazioni di nuove forme di socialità svolte nel contesto di questa scuola per bambini, possono creare una dinamica di cittadinanza a livello locale e costituire un modello etico di democrazia per le nuove generazioni. Questo studio di caso fa apparire la scuola Di Donato come un luogo privilegiato di nuove forme di partecipazione cosciente dell'importanza dei beni comuni e, allo stesso tempo, di istituzioni creatici di senso della democrazia.
Cittadinanza, Beni Comuni, Scuola Aperta; Sociabilità ; Partecipazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La scuola del mondo in un quartiere. Genitori ed esperienze di rigenerazione della vita sociale / Farro, Antimo Luigi; Maddanu, Simone. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - STAMPA. - 1-2015:2015(2015), pp. 211-228.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
1129-731X-25684-15 (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 229.89 kB
Formato Adobe PDF
229.89 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/840347
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact