Il presente saggio ha ad oggetto l’analisi dell’opposizione di terzo nel processo amministrativo in relazione alle modifiche intervenute con l’introduzione del Codice, che, agli art. 108 e 109, ha espressamente regolamentato l’istituto in questione. Lo scopo del lavoro è quello di dimostrare, attraverso il confronto con la disciplina dell’art. 404 c.p.c., che la codificazione – ancorché abbia ricondotto l’opposizione di terzo nei termini propri della normativa processualcivilista, così eliminando le incongruenze che si erano venute a creare nel corso dell’elaborazione giurisprudenziale di tale rimedio – non è riuscita a risolvere completamente le problematiche, di carattere sostanziale, derivanti dalle peculiarità dei rapporti di diritto pubblico, peculiarità che inevitabilmente impongono un diverso ambito di applicazione degli istituti processuali.
L'opposizione di terzo ex art. 108, 1° co., c.p.a / Carbone, Andrea. - In: IL FORO AMMINISTRATIVO TAR. - ISSN 1722-2397. - 9(2012), pp. 2959-2985.
L'opposizione di terzo ex art. 108, 1° co., c.p.a.
CARBONE, Andrea
2012
Abstract
Il presente saggio ha ad oggetto l’analisi dell’opposizione di terzo nel processo amministrativo in relazione alle modifiche intervenute con l’introduzione del Codice, che, agli art. 108 e 109, ha espressamente regolamentato l’istituto in questione. Lo scopo del lavoro è quello di dimostrare, attraverso il confronto con la disciplina dell’art. 404 c.p.c., che la codificazione – ancorché abbia ricondotto l’opposizione di terzo nei termini propri della normativa processualcivilista, così eliminando le incongruenze che si erano venute a creare nel corso dell’elaborazione giurisprudenziale di tale rimedio – non è riuscita a risolvere completamente le problematiche, di carattere sostanziale, derivanti dalle peculiarità dei rapporti di diritto pubblico, peculiarità che inevitabilmente impongono un diverso ambito di applicazione degli istituti processuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.