Il presente saggio ha ad oggetto l’analisi dell’azione dichiarativa nel processo amministrativo così come disciplinata dall’art. 31 c.p.a. Tale norma, come è noto, da un lato manca l’obiettivo di dare riconoscimento in diritto positivo all’azione generale di accertamento, già ammessa da parte della giurisprudenza anteriore all’entrata in vigore del codice; dall’altro, prevede due azioni di accertamento tipiche: quella di nullità e quella avverso il silenzio. In questo quadro, l’interprete è chiamato a chiarire se il legislatore abbia correttamente accomunato tali azioni sul fondamento della loro natura dichiarativa, nonché se possa ancora esservi spazio, dopo l’adozione del codice, per un’azione di accertamento atipica.
Dubbi e incertezze sull'art. 31 del Codice del processo amministrativo / Carbone, Andrea. - In: IL FORO AMMINISTRATIVO TAR. - ISSN 1722-2397. - 3(2011), pp. 1096-1122.
Dubbi e incertezze sull'art. 31 del Codice del processo amministrativo
CARBONE, Andrea
2011
Abstract
Il presente saggio ha ad oggetto l’analisi dell’azione dichiarativa nel processo amministrativo così come disciplinata dall’art. 31 c.p.a. Tale norma, come è noto, da un lato manca l’obiettivo di dare riconoscimento in diritto positivo all’azione generale di accertamento, già ammessa da parte della giurisprudenza anteriore all’entrata in vigore del codice; dall’altro, prevede due azioni di accertamento tipiche: quella di nullità e quella avverso il silenzio. In questo quadro, l’interprete è chiamato a chiarire se il legislatore abbia correttamente accomunato tali azioni sul fondamento della loro natura dichiarativa, nonché se possa ancora esservi spazio, dopo l’adozione del codice, per un’azione di accertamento atipica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.