Il contributo riguarda l'edizione e l'analisi di una chanson d'histoire del troviere artesiano Audefroi le Bastard, Bele Yzabeaus, pucele bien aprise. Le tre sezioni principali in cui si articola lo studio riguardano: l'aspetto metrico (la configurazione metrica del testo presenta la peculiarità di riprodurre un elemento caratteristico della tecnica versificatoria epica, il vers orphelin); il contesto storico-letterario artesiano e in particolare il teatro arrageois del s. XIII, evidenziando i non pochi aspetti comico-parodici che collegano la canzone alla illustre tradizione francese di Chrétien de Troyes; studio del rapporto tra testo e musica con analisi paleografico-musicale dei tre manoscritti che tramandano la chanson (a cura di G. Bocchino)

«Et joie atent Gerars ... Or a joie Gerars». L’attesa del crociato tra comico e parodico in una chanson d’histoire di Audefroi le Bastard (RS 1616) / Radaelli, Anna; Bocchino, Gianluca. - STAMPA. - (2019), pp. 113-141. (Intervento presentato al convegno Philologie et Musicologie II. Des sources à l'interprétation poético-musicale (XIe-XVIe siècle). Actes du Colloque international franco-italien tenutosi a Roma, “Sapienza” Università di Roma).

«Et joie atent Gerars ... Or a joie Gerars». L’attesa del crociato tra comico e parodico in una chanson d’histoire di Audefroi le Bastard (RS 1616)

Radaelli Anna;
2019

Abstract

Il contributo riguarda l'edizione e l'analisi di una chanson d'histoire del troviere artesiano Audefroi le Bastard, Bele Yzabeaus, pucele bien aprise. Le tre sezioni principali in cui si articola lo studio riguardano: l'aspetto metrico (la configurazione metrica del testo presenta la peculiarità di riprodurre un elemento caratteristico della tecnica versificatoria epica, il vers orphelin); il contesto storico-letterario artesiano e in particolare il teatro arrageois del s. XIII, evidenziando i non pochi aspetti comico-parodici che collegano la canzone alla illustre tradizione francese di Chrétien de Troyes; studio del rapporto tra testo e musica con analisi paleografico-musicale dei tre manoscritti che tramandano la chanson (a cura di G. Bocchino)
2019
Philologie et Musicologie II. Des sources à l'interprétation poético-musicale (XIe-XVIe siècle). Actes du Colloque international franco-italien
Audefroi le Bastard; chanson d'histoire; vers orphelin; Chrétien de Troyes
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
«Et joie atent Gerars ... Or a joie Gerars». L’attesa del crociato tra comico e parodico in una chanson d’histoire di Audefroi le Bastard (RS 1616) / Radaelli, Anna; Bocchino, Gianluca. - STAMPA. - (2019), pp. 113-141. (Intervento presentato al convegno Philologie et Musicologie II. Des sources à l'interprétation poético-musicale (XIe-XVIe siècle). Actes du Colloque international franco-italien tenutosi a Roma, “Sapienza” Università di Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Radaelli_Joie-atent-Gerars_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 769 kB
Formato Adobe PDF
769 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/834262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact