Il contributo riguarda l'edizione e l'analisi di una chanson d'histoire del troviere artesiano Audefroi le Bastard, Bele Yzabeaus, pucele bien aprise. Le tre sezioni principali in cui si articola lo studio riguardano: l'aspetto metrico (la configurazione metrica del testo presenta la peculiarità di riprodurre un elemento caratteristico della tecnica versificatoria epica, il vers orphelin); il contesto storico-letterario artesiano e in particolare il teatro arrageois del s. XIII, evidenziando i non pochi aspetti comico-parodici che collegano la canzone alla illustre tradizione francese di Chrétien de Troyes; studio del rapporto tra testo e musica con analisi paleografico-musicale dei tre manoscritti che tramandano la chanson (a cura di G. Bocchino)
«Et joie atent Gerars ... Or a joie Gerars». L’attesa del crociato tra comico e parodico in una chanson d’histoire di Audefroi le Bastard (RS 1616) / Radaelli, Anna; Bocchino, Gianluca. - STAMPA. - (2019), pp. 113-141. (Intervento presentato al convegno Philologie et Musicologie II. Des sources à l'interprétation poético-musicale (XIe-XVIe siècle). Actes du Colloque international franco-italien tenutosi a Roma, “Sapienza” Università di Roma).
«Et joie atent Gerars ... Or a joie Gerars». L’attesa del crociato tra comico e parodico in una chanson d’histoire di Audefroi le Bastard (RS 1616)
Radaelli Anna;
2019
Abstract
Il contributo riguarda l'edizione e l'analisi di una chanson d'histoire del troviere artesiano Audefroi le Bastard, Bele Yzabeaus, pucele bien aprise. Le tre sezioni principali in cui si articola lo studio riguardano: l'aspetto metrico (la configurazione metrica del testo presenta la peculiarità di riprodurre un elemento caratteristico della tecnica versificatoria epica, il vers orphelin); il contesto storico-letterario artesiano e in particolare il teatro arrageois del s. XIII, evidenziando i non pochi aspetti comico-parodici che collegano la canzone alla illustre tradizione francese di Chrétien de Troyes; studio del rapporto tra testo e musica con analisi paleografico-musicale dei tre manoscritti che tramandano la chanson (a cura di G. Bocchino)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Radaelli_Joie-atent-Gerars_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
769 kB
Formato
Adobe PDF
|
769 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.