L'articolo, dopo aver preso in considerazione i vari tipi di copricapo in uso nel mondo romano, esamina il significato della velatio nelle donne romane, in ambito pagano e cristiano, andando anche ad analizzare quale sia l'uso di questo costume nel mondo greco, ebraico ed arabo. Le conclusioni che se ne possono trarre sono che la donna romana si copriva il capo (come nel matrimonio) non in quanto essa era sottoposta all'autorità del marito ma perché l'uso del velo era per essa simbolo di rispettabilità e di protezione da parte di un uomo.
Il velo nel mondo romano : protezione o sottomissione? / Bonanni, Susanna. - In: RIVISTA DI CULTURA CLASSICA E MEDIOEVALE. - ISSN 0035-6085. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 165-178.
Il velo nel mondo romano : protezione o sottomissione?
BONANNI, Susanna
2010
Abstract
L'articolo, dopo aver preso in considerazione i vari tipi di copricapo in uso nel mondo romano, esamina il significato della velatio nelle donne romane, in ambito pagano e cristiano, andando anche ad analizzare quale sia l'uso di questo costume nel mondo greco, ebraico ed arabo. Le conclusioni che se ne possono trarre sono che la donna romana si copriva il capo (come nel matrimonio) non in quanto essa era sottoposta all'autorità del marito ma perché l'uso del velo era per essa simbolo di rispettabilità e di protezione da parte di un uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


