Gli studi recenti sugli usi dell’alfabetismo mettono in luce un panorama contraddittorio. Essi illustrano sia la necessità di un grado utile di alfabetizzazione per la maggioranza delle persone che vivono e lavorano nelle società avanzate e tecnologiche, sia la condizione di quanti sono in possesso di competenze meno che utili o ne sono del tutto privi. Sentimenti di incapacità, di umiliazione, di isolamento e di dipendenza vengono in genere ricondotti alla mancanza di alfabetizzazione. Tuttavia, problemi psicologici simili si riscontrano anche tra coloro che posseggono sufficiente competenza60. L’alfabetismo ha un ruolo vitale nelle società occidentali contemporanee, ma non si traduce direttamente in competenza e autonomia individuale.
A proposito di educazione e alfabetizzazione nell'Europa moderna e contemporanea / DAL PASSO, Fabrizio. - In: CLIO. - ISSN 0391-6731. - STAMPA. - 40:1(2004), pp. 119-158.
A proposito di educazione e alfabetizzazione nell'Europa moderna e contemporanea
DAL PASSO, Fabrizio
Primo
Project Administration
2004
Abstract
Gli studi recenti sugli usi dell’alfabetismo mettono in luce un panorama contraddittorio. Essi illustrano sia la necessità di un grado utile di alfabetizzazione per la maggioranza delle persone che vivono e lavorano nelle società avanzate e tecnologiche, sia la condizione di quanti sono in possesso di competenze meno che utili o ne sono del tutto privi. Sentimenti di incapacità, di umiliazione, di isolamento e di dipendenza vengono in genere ricondotti alla mancanza di alfabetizzazione. Tuttavia, problemi psicologici simili si riscontrano anche tra coloro che posseggono sufficiente competenza60. L’alfabetismo ha un ruolo vitale nelle società occidentali contemporanee, ma non si traduce direttamente in competenza e autonomia individuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.