A partire dal complesso e articolato significato di paesaggio proposto dalla Convenzione Europea del paesaggio del 2.000, sono individuati alcuni indicatori qualitativi del paesaggio di un quartiere, sulla base dei quali valutare il livello di sostenibilità dei quartieri esistenti e individuare di conseguenza i possibili interventi per migliorare la situazione. Gli indicatori sono articolati in quattro categorie riguardanti: l’impianto urbano del quartiere, la mobilità, la struttura urbana (il sistema primario degli spazi pubblici e dei servizi), i singoli spazi pubblici del quartiere.
Il paesaggio dei quartieri sostenibili / Colarossi, Paolo. - In: URBANISTICA. - ISSN 0042-1022. - 142:(2010), pp. 103-107.
Il paesaggio dei quartieri sostenibili
COLAROSSI, Paolo
2010
Abstract
A partire dal complesso e articolato significato di paesaggio proposto dalla Convenzione Europea del paesaggio del 2.000, sono individuati alcuni indicatori qualitativi del paesaggio di un quartiere, sulla base dei quali valutare il livello di sostenibilità dei quartieri esistenti e individuare di conseguenza i possibili interventi per migliorare la situazione. Gli indicatori sono articolati in quattro categorie riguardanti: l’impianto urbano del quartiere, la mobilità, la struttura urbana (il sistema primario degli spazi pubblici e dei servizi), i singoli spazi pubblici del quartiere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.