Il sodio riveste un ruolo fondamentale nell’insorgenza di ipertensione arteriosa e nel danno d’organo anche attraverso un effetto ossidativo , mediato dalla produzione di ROS. Studi sperimentali hanno dimostrato che lo stress ossidativo da carico di sale è associato ad ischemia e fibrosi tissutale con disfunzione diastolica del ventricolo sinistro e danno renale cronico .La presenza di uno stress ossidativo a livello del letto vascolare è stato dimostrato in una varietà di ratti sodio-sensibili sottoposti a carico di sale.Una dieta troppo ricca di sodio nei pazienti con insufficienza renale cronica aumenta la vasocostrizione della arteriose glomerulari con conseguente aumento della filtrazione , responsabile dell’evoluzione del danno renale. Una dieta iposodica è elemento fondamentale nella prevenzione e terapia dell’ipertensione arteriosa. Le acque oligominerali iposodiche possono essere considerate in questo senso un supporto nutrizionale importante in particolare nelle situazioni di eccessivo accumulo idrosalino .
Acque minerali a basso contenuto di sodio: loro utilizzo in alcune patologia / D'Angelo, Anna Rita. - In: LETTERA DI UROLOGIA. - ISSN 1120-3471. - STAMPA. - 3:(2005), pp. 4-6.
Acque minerali a basso contenuto di sodio: loro utilizzo in alcune patologia
D'ANGELO, Anna Rita
2005
Abstract
Il sodio riveste un ruolo fondamentale nell’insorgenza di ipertensione arteriosa e nel danno d’organo anche attraverso un effetto ossidativo , mediato dalla produzione di ROS. Studi sperimentali hanno dimostrato che lo stress ossidativo da carico di sale è associato ad ischemia e fibrosi tissutale con disfunzione diastolica del ventricolo sinistro e danno renale cronico .La presenza di uno stress ossidativo a livello del letto vascolare è stato dimostrato in una varietà di ratti sodio-sensibili sottoposti a carico di sale.Una dieta troppo ricca di sodio nei pazienti con insufficienza renale cronica aumenta la vasocostrizione della arteriose glomerulari con conseguente aumento della filtrazione , responsabile dell’evoluzione del danno renale. Una dieta iposodica è elemento fondamentale nella prevenzione e terapia dell’ipertensione arteriosa. Le acque oligominerali iposodiche possono essere considerate in questo senso un supporto nutrizionale importante in particolare nelle situazioni di eccessivo accumulo idrosalino .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.