In the era of “liquid” work there is a growing demand for adaptability of the future workers. The challenge for the university systems is therefore to train professionals who have disciplinary knowledge and skills to act in complex and changing contexts. The university traineeship is an effective educational tool to provide students with critical, reflective, and creative skills that can make a difference in the work context, especially in the socio-educational one.

Nell’era del lavoro “liquido” e di una crescente richiesta di capacità di adattamento da parte di chi entra nel sistema produttivo, c’è chi, più di altri, deve imparare ad agire competenze diverse in contesti complessi, eterogenei e in rapido e permanente mutamento. Nonostante quello dei servizi socio-educativi sia un settore soggetto a continui tagli da parte dei governi, si evidenzia una rilevante domanda di lavoro per educatori, spesso non soddisfatta. La sfida per i sistemi universitari è dunque quella di formare professionisti che abbiano le conoscenze disciplinari specifiche per intervenire con consapevolezza nei contesti di lavoro, ma che sappiano anche affrontare con competenze adeguate una realtà complessa e mutevole. Il tirocinio curriculare, ancora sottovalutato nella programmazione didattico-formativa degli studenti, rappresenta un’esperienza utile a innestare proprio quelle capacità critiche, riflessive e creative che possono fare la differenza.

Educators are not natural born. A reflection on the role of traineeship in skills training for socio-educational work. Educatori non si nasce. Una riflessione sul ruolo del tirocinio nella formazione delle competenze per il lavoro socio-educativo / Szpunar, Giordana; Renda, Eleonora. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - ELETTRONICO. - 15(2015), pp. 149-159.

Educators are not natural born. A reflection on the role of traineeship in skills training for socio-educational work. Educatori non si nasce. Una riflessione sul ruolo del tirocinio nella formazione delle competenze per il lavoro socio-educativo

SZPUNAR, Giordana;RENDA, ELEONORA
2015

Abstract

In the era of “liquid” work there is a growing demand for adaptability of the future workers. The challenge for the university systems is therefore to train professionals who have disciplinary knowledge and skills to act in complex and changing contexts. The university traineeship is an effective educational tool to provide students with critical, reflective, and creative skills that can make a difference in the work context, especially in the socio-educational one.
2015
Nell’era del lavoro “liquido” e di una crescente richiesta di capacità di adattamento da parte di chi entra nel sistema produttivo, c’è chi, più di altri, deve imparare ad agire competenze diverse in contesti complessi, eterogenei e in rapido e permanente mutamento. Nonostante quello dei servizi socio-educativi sia un settore soggetto a continui tagli da parte dei governi, si evidenzia una rilevante domanda di lavoro per educatori, spesso non soddisfatta. La sfida per i sistemi universitari è dunque quella di formare professionisti che abbiano le conoscenze disciplinari specifiche per intervenire con consapevolezza nei contesti di lavoro, ma che sappiano anche affrontare con competenze adeguate una realtà complessa e mutevole. Il tirocinio curriculare, ancora sottovalutato nella programmazione didattico-formativa degli studenti, rappresenta un’esperienza utile a innestare proprio quelle capacità critiche, riflessive e creative che possono fare la differenza.
Tirocinio; competenze; università; lavoro; scienze dell'educazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Educators are not natural born. A reflection on the role of traineeship in skills training for socio-educational work. Educatori non si nasce. Una riflessione sul ruolo del tirocinio nella formazione delle competenze per il lavoro socio-educativo / Szpunar, Giordana; Renda, Eleonora. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - ELETTRONICO. - 15(2015), pp. 149-159.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Szpunar_Educatori-non-si-nasce_2013.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 498.32 kB
Formato Adobe PDF
498.32 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/830819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact