Le condizioni per l’abitare nella città di recente costruzione sono generalmente di assai bassa qualità. Per il miglioramento della qualità urbana, nella città esistente, ma anche degli interventi nella città di nuova costruzione è necessario recuperare e rinnovare i concetti, i principi progettuali egli strumenti della disciplina della progettazione urbana. Vengono individuati la scala operativa della progettazione urbana, gli effetti producibili sulla forma urbana, le modalità attuative da utilizzare, e alcuni temi rilevanti nella città contemporanea da mettere al centro dell’attenzione della disciplina.
La città del buon abitare e la progettazione urbana / Colarossi, Paolo. - In: URBANISTICA. - ISSN 0042-1022. - 140:(2010), pp. 41-47.
La città del buon abitare e la progettazione urbana
COLAROSSI, Paolo
2010
Abstract
Le condizioni per l’abitare nella città di recente costruzione sono generalmente di assai bassa qualità. Per il miglioramento della qualità urbana, nella città esistente, ma anche degli interventi nella città di nuova costruzione è necessario recuperare e rinnovare i concetti, i principi progettuali egli strumenti della disciplina della progettazione urbana. Vengono individuati la scala operativa della progettazione urbana, gli effetti producibili sulla forma urbana, le modalità attuative da utilizzare, e alcuni temi rilevanti nella città contemporanea da mettere al centro dell’attenzione della disciplina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.