Il saggio confrontandosi con alcune delle interpretazioni più recenti del riconoscimento, tra le quali quelle di Siep e di Habermas, mette in luce la centralità del riconoscimento nella Fenomenologia dello Spirito e il suo carattere di “ultima figura”. Diventa così possibile analizzare il ruolo del riconoscimento fra l’autocoscienza giudicante e autocoscienza agente all’interno del Sapere Assoluto. The essay confront itself with some of the most recent interpretations of "recognition", including those of Siep and Habermas, and doing so emphatizes the centrality of "recognition" in the Phenomenology of Spirit and its character as a "last fig". It becomes possible to analyze the role of recognition between judging-self-consciousness and acting-self-consciousness within the Absolute Knowledge.
SAPERE ASSOLUTO COME RICONOSCIMENTO / Vinci, Paolo. - In: ARCHIVIO DI FILOSOFIA. - ISSN 0004-0088. - 2-3:(2009), pp. 105-118.
SAPERE ASSOLUTO COME RICONOSCIMENTO
VINCI, Paolo
2009
Abstract
Il saggio confrontandosi con alcune delle interpretazioni più recenti del riconoscimento, tra le quali quelle di Siep e di Habermas, mette in luce la centralità del riconoscimento nella Fenomenologia dello Spirito e il suo carattere di “ultima figura”. Diventa così possibile analizzare il ruolo del riconoscimento fra l’autocoscienza giudicante e autocoscienza agente all’interno del Sapere Assoluto. The essay confront itself with some of the most recent interpretations of "recognition", including those of Siep and Habermas, and doing so emphatizes the centrality of "recognition" in the Phenomenology of Spirit and its character as a "last fig". It becomes possible to analyze the role of recognition between judging-self-consciousness and acting-self-consciousness within the Absolute Knowledge.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.