The contribution highlights links between the deconstruction of exhibition medium put by Jean-François Lyotard at Les Immatériaux and the previous experiments the philosopher has done with the audio-visual, in particular these to break the correspondence between sound and picture, and these to undermine the authorship legitimacy. In balance between a work of art and a temporary exhibition, Les Immatériaux prefigures a space of visit similar to surfing on the web.

L’articolo mette in luce i nessi fra la decostruzione del medium esposizione realizzata da Jean-François Lyotard in occasione di Les Immatériaux e le precedenti sperimentazioni che il filosofo aveva compiuto con l’audiovisivo, in particolare quelle volte a infrangere la corrispondenza fra sonoro e immagine, e a minare la legittimità autoriale. A metà fra opera d’arte e mostra temporanea, Les Immatériaux, prefigura anche uno spazio di visita imparentato con l’esperienza della navi!azione in rete

Modelli audiovisivi e prefigurazioni digitali nelle sperimentazioni sul medium esposizione: Les Immatériaux di Jean-François Lyotard / Gallo, Francesca. - In: RICERCHE DI S/CONFINE. - ISSN 2038-8411. - ELETTRONICO. - VI, n. 1:(2015), pp. 184-192.

Modelli audiovisivi e prefigurazioni digitali nelle sperimentazioni sul medium esposizione: Les Immatériaux di Jean-François Lyotard

GALLO, FRANCESCA
2015

Abstract

The contribution highlights links between the deconstruction of exhibition medium put by Jean-François Lyotard at Les Immatériaux and the previous experiments the philosopher has done with the audio-visual, in particular these to break the correspondence between sound and picture, and these to undermine the authorship legitimacy. In balance between a work of art and a temporary exhibition, Les Immatériaux prefigures a space of visit similar to surfing on the web.
2015
L’articolo mette in luce i nessi fra la decostruzione del medium esposizione realizzata da Jean-François Lyotard in occasione di Les Immatériaux e le precedenti sperimentazioni che il filosofo aveva compiuto con l’audiovisivo, in particolare quelle volte a infrangere la corrispondenza fra sonoro e immagine, e a minare la legittimità autoriale. A metà fra opera d’arte e mostra temporanea, Les Immatériaux, prefigura anche uno spazio di visita imparentato con l’esperienza della navi!azione in rete
Lyotard; exhibition; Eigthies
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Modelli audiovisivi e prefigurazioni digitali nelle sperimentazioni sul medium esposizione: Les Immatériaux di Jean-François Lyotard / Gallo, Francesca. - In: RICERCHE DI S/CONFINE. - ISSN 2038-8411. - ELETTRONICO. - VI, n. 1:(2015), pp. 184-192.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Gallo_modelli-audiovisivi-e_2015.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.44 MB
Formato Adobe PDF
2.44 MB Adobe PDF
Gallo_sconfineVI-1_2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 30.97 MB
Formato Adobe PDF
30.97 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/823420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact