I laghi Albano e di Bracciano: i due laghi più importanti della provincia di Roma per estensione e volume d' acqua, soffrono, da alcuni anni, di un abbassamento del livello idrometrico di riferimento. In questo lavoro si è impostato e risolto il bilancio idrico in condizioni stazionarie per i due laghi e si sono valutati i prelievi teorici d'acqua dagli specchi lacustri, compatibili con un abbassamento del livello idrometrico di riferimento pari a zero (ΔH = 0 ). Le conclusioni evidenziano una grave carenza idrica per il lago Albano ed uno stato di sofferenza per il lago di Bracciano. Ambedue gli specchi lacustri costituiscono una riserva strategica di acqua per la città di Roma e necessitano in futuro di particolari attenzioni per ciò che riguarda i prelievi diretti d' acqua effettuati da diversi Enti.
Laghi Albano e di Bracciano: bilancio idrico e valutazione dei prelievi / Medici, Franco. - In: GEOLOGIA DELL'AMBIENTE. - ISSN 1591-5352. - STAMPA. - 2:15(2007), pp. 2-5.
Laghi Albano e di Bracciano: bilancio idrico e valutazione dei prelievi
MEDICI, Franco
2007
Abstract
I laghi Albano e di Bracciano: i due laghi più importanti della provincia di Roma per estensione e volume d' acqua, soffrono, da alcuni anni, di un abbassamento del livello idrometrico di riferimento. In questo lavoro si è impostato e risolto il bilancio idrico in condizioni stazionarie per i due laghi e si sono valutati i prelievi teorici d'acqua dagli specchi lacustri, compatibili con un abbassamento del livello idrometrico di riferimento pari a zero (ΔH = 0 ). Le conclusioni evidenziano una grave carenza idrica per il lago Albano ed uno stato di sofferenza per il lago di Bracciano. Ambedue gli specchi lacustri costituiscono una riserva strategica di acqua per la città di Roma e necessitano in futuro di particolari attenzioni per ciò che riguarda i prelievi diretti d' acqua effettuati da diversi Enti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.