Cultural assets are shaped by the law in order to ensure the public interest in their preservation and usability and not private interest in their circulation. Legal preemption realizes the public interest, which necessarily prevails over private purchase. The enforceability of the order of declaration of cultural interest is therefore the result of the notification and not of the subsequent transcription that has function of “information”, as is clear from art. 15, n. 2, c.b.c. (Code of Cultural Heritage). This also applies to the restrictions imposed by Law n. 364 of 1909, still in force.

I beni culturali sono conformati dalla legge al fine di assicurare l’interesse pubblico alla loro conservazione e fruibilità e non già quello privato alla loro circolazione. La prelazione legale realizza l’interesse pubblico, il quale necessariamente prevale su quello privato all’acquisto. L’opponibilità del provvedimento di dichiarazione dell’interesse culturale è quindi l’esito della notifica e non già della successiva trascrizione che ha funzione di notizia, come si evince dall’art. 15, n. 2, c.b.c. Ciò vale anche per i vincoli posti con la l. n. 364 del 1909, ancora vigenti.

La dichiarazione di interesse culturale tra opponibilità e notizia / Mastropietro, Barbara. - In: RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0393-182X. - STAMPA. - XXXVI:3(2015), pp. 860-888.

La dichiarazione di interesse culturale tra opponibilità e notizia

MASTROPIETRO, Barbara
2015

Abstract

Cultural assets are shaped by the law in order to ensure the public interest in their preservation and usability and not private interest in their circulation. Legal preemption realizes the public interest, which necessarily prevails over private purchase. The enforceability of the order of declaration of cultural interest is therefore the result of the notification and not of the subsequent transcription that has function of “information”, as is clear from art. 15, n. 2, c.b.c. (Code of Cultural Heritage). This also applies to the restrictions imposed by Law n. 364 of 1909, still in force.
2015
I beni culturali sono conformati dalla legge al fine di assicurare l’interesse pubblico alla loro conservazione e fruibilità e non già quello privato alla loro circolazione. La prelazione legale realizza l’interesse pubblico, il quale necessariamente prevale su quello privato all’acquisto. L’opponibilità del provvedimento di dichiarazione dell’interesse culturale è quindi l’esito della notifica e non già della successiva trascrizione che ha funzione di notizia, come si evince dall’art. 15, n. 2, c.b.c. Ciò vale anche per i vincoli posti con la l. n. 364 del 1909, ancora vigenti.
beni culturali; trascrizione vincolo culturale circolazione nazionale; prelazione dello stato
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La dichiarazione di interesse culturale tra opponibilità e notizia / Mastropietro, Barbara. - In: RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0393-182X. - STAMPA. - XXXVI:3(2015), pp. 860-888.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mastropietro_Dichiarazione_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: articolo su rivista
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 151.12 kB
Formato Adobe PDF
151.12 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/810511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact