La calcolosi renale è una patologia gravata da un’alta incidenza di recidiva. La conoscenza delle alterazioni metaboliche alla base delle diverse forme di calcolosi ha permesso di attuare terapie mediche in grado di prevenire la formazione di un nuovo calcolo ma l’eterogeneità etiologica e clinica della malattia rende difficile ottenerne una remissione stabile .La facilità , peraltro , a rimuovere i calcoli con un metodo poco invasivo , quale l’ESWL ha portato a discutere sulla reale utilità di terapie mediche preventive , non prive peraltro di effetti collaterali . In questo lavoro viene discusso il ruolo che la terapia medica ancora oggi riveste e le nuove prospettive terapeutiche alla luce della conoscenza di nuovi meccanismi fisiopatogenetici.
lA CALCOLOSI RENALE:RUOLO ATTUALE DELLA TERAPIA MEDICA / D'Angelo, Anna Rita; Colaci, A.. - In: LETTERA DI UROLOGIA. - ISSN 1120-3471. - STAMPA. - 2:(2005), pp. 4-8.
lA CALCOLOSI RENALE:RUOLO ATTUALE DELLA TERAPIA MEDICA
D'ANGELO, Anna Rita;
2005
Abstract
La calcolosi renale è una patologia gravata da un’alta incidenza di recidiva. La conoscenza delle alterazioni metaboliche alla base delle diverse forme di calcolosi ha permesso di attuare terapie mediche in grado di prevenire la formazione di un nuovo calcolo ma l’eterogeneità etiologica e clinica della malattia rende difficile ottenerne una remissione stabile .La facilità , peraltro , a rimuovere i calcoli con un metodo poco invasivo , quale l’ESWL ha portato a discutere sulla reale utilità di terapie mediche preventive , non prive peraltro di effetti collaterali . In questo lavoro viene discusso il ruolo che la terapia medica ancora oggi riveste e le nuove prospettive terapeutiche alla luce della conoscenza di nuovi meccanismi fisiopatogenetici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.